Escursione

All'Exploracentre di Ginevra è permesso toccare!

La tecnica spiegata in parole semplici: l'Exploracentre di Ginevra è un museo di scienza divertente, interattivo e istruttivo adatto ai bambini a partire dai cinque anni.

All'Exploracentre di Ginevra toccare è permesso! Una cosa che sicuramente piace sia ai bambini che ai genitori. Questo nuovo museo interattivo è stato aperto a novembre 2018 nel cuore della città di Ginevra. L'obiettivo è quello di rispondere alle numerose domande dei bambini curiosi. Attraverso il gioco, piccoli e grandi visitatori approfondiscono temi che toccano la scienza, il mondo digitale e l'ecologia. Il museo è un mix tra laboratorio, atelier e studio per il bricolage, dove le cose da scoprire e sperimentare sono tante. La fisica non è mai stata il tuo forte? Forse qui le cose potrebbero cambiare! In questo museo dedicato alla scienza, i nessi fisici sono infatti spiegati in modo semplice e comprensibile. Studiare così è divertente! Naturalmente all'Exploracentre non si parla solo di fisica, ma anche di altri campi scientifici.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

5-18+

Prezzi

Dai 3 anni: fr. 10.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Genève, Ecole-Médecine

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

5-18+

Prezzi

Dai 3 anni: fr. 10.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Genève, Ecole-Médecine

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Genève, Ecole-Médecine

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

L’Exploracentre
Rue des Bains 33
1205 Genève

Telefono

+41 22 570 09 37

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Le scuole sono benvenute di martedì, giovedì e venerdì su prenotazione.
  • Le mostre sono adatte ai bambini a partire dai cinque anni.
  • Non vi sono ristoranti all'interno della struttura, ma il museo è in centro città.
  • L'ExploraClub è un programma tecnico-scientifico appositamente sviluppato per i bambini di età compresa tra i 7 e i 14 anni.
  • Le feste di compleanno all'Explocentre possono essere organizzate di mercoledì, sabato e domenica. È possibile festeggiare il compleanno al museo a partire dai 5 anni. Sono disponibili diversi pacchetti di offerte a scelta.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Caffè
Angolo per allattare
WC

Festa di compleanno all'Exploracentre di Ginevra

Il museo si snoda su due livelli. Al piano superiore si trova la mostra su un determinato tema, che può essere visitata per un anno intero. I collaboratori del museo rispondono volentieri alle domande dei visitatori. Al piano inferiore viene invece allestita un'esposizione più piccola riguardante un fenomeno scientifico, che cambia o viene ampliata ogni due mesi. Qui vi sono anche le sale per i workshop e... le feste di compleanno! Le feste di compleanno all'Explocentre possono essere organizzate di mercoledì, sabato e domenica. Il festeggiato e i piccoli invitati a partire dai cinque anni possono fare festa al museo con annessi e connessi. 

Sperimentare all'ExploraClub

I genitori sanno benissimo che i bambini vogliono sapere tutto, fanno domande tutto il giorno e non sono mai stanchi. All'Exploraclub questa sete di conoscenza viene pienamente soddisfatta. Ogni primo sabato del mese (vacanze scolastiche escluse) i bambini possono incontrarsi all'ExploraClub per seguire un workshop interessante. Durante due ore studiano ad esempio la complessità delle reazioni a catena, si esercitano nella creazione di modelli in 3D per i videogiochi e acquisiscono tante nozioni interessanti sulla conduttività elettrica. E poi spiegheranno tutto dettagliamente anche ai genitori!

Foto: Exploracentre Genf

Più escursioni, più avventure

Vai!