Escursione

Mettiti in cammino per i prati e i boschi dei Monti di Saurù

Scopri camminando sui Monti di Saurù la sorprendente varietà delle montagne del Ticino. I sentieri a tratti sono stretti e petrosi, ma i panorami ben più grandiosi.

Il Ticino è celebre per le sue valli selvagge e romantiche, per le acque chiare e fresche dei suoi fiumi e per i suoi incantevoli borghi. Ma da offrire ha anche meravigliose camminate in quota con grandiosi panorami sullo spettacolo delle Alpi. Camminando o pedalando nella regione dei Monti di Saurù potrai scoprire con la tua famiglia questo angolo poco noto del Ticino. Puoi raggiungere i Monti di Saurù con la funivia Pizzo di Claro, che in soli dodici minuti supererà i 1000 metri di dislivello che dividono il villaggio di Lumino dalla stazione a monte, a quota 1308 metri. Improvvisamente ti ritroverai in uno scenario alpino a respirare aria superbamente fresca, con davanti agli occhi un panorama da sogno, e potrai gustarti le squisitezze locali in uno dei vari ristoranti alpini. Poco importa se preferisci montare in sella alla mountain bike o indossare delle scarpe da escursionismo: comunque tu li voglia vivere, a questi percorsi coinvolgenti e sempre diversi non manca proprio nulla. Ad attenderti c'è poi una sorpresa speciale: il sentiero dei pianeti.

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Prezzi

Funivia
Adulti: fr. 18.-
Bambini (fino a 16 anni): fr. 12.- 
Tariffa famiglia (bambini fino a 16 anni): fr. 45.– 

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Funivia Pizzo di Claro SA

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Prezzi

Funivia
Adulti: fr. 18.-
Bambini (fino a 16 anni): fr. 12.- 
Tariffa famiglia (bambini fino a 16 anni): fr. 45.– 

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Funivia Pizzo di Claro SA

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Funivia Pizzo di Claro SA

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Monti di Saurù
Via Monticello 1
6533 Lumino

Telefono

+41 91 829 20 19

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Puoi raggiungere Lumino con l'Autopostale da Bellinzona. La stazione a valle della funivia si trova al margine settentrionale del villaggio, a circa dieci minuti a piedi dalla fermata «Paese».
  • Con una Holiday Card, un Ticino Ticket o un biglietto dei mezzi pubblici, puoi usufruire di una riduzione del 20% sulla funivia Pizzo di Claro. Puoi richiedere il Ticino Ticket al tuo hotel o al tuo campeggio.
  • Se invece vuoi salire ai Monti di Saurù a piedi invece che con la funivia, devi mettere in conto circa tre ora di cammino da Lumino per giungere alla stazione a monte.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Griglia per barbecue
Vista

Escursioni sui Monti di Saurù

Già la stazione a monte della funivia Pizzo di Claro merita che le si dedichi una sosta. Nel suo piccolo ristorante potrai fare il pieno di energia e ammirare la fantastica vista sulla Mesolcina prima di rimetterti in cammino. Una breve e piacevole passeggiata ti porterà alla Capanna Brogoldone, a 1910 metri. La raggiungerai in circa due ore, superando un dislivello di circa 600 metri. La salita, su fondo in parte ripido e roccioso ma ben ombreggiato, attraverso l'Alpe Domàs è interessante perché costeggiata da 15 sculture in legno e da tavole illustrative sulla flora e sulla fauna locali che ti offriranno un buon motivo per concederti qualche pausetta per riprendere fiato. Una volta su in alto, al termine della salita, approderai alla sontuosa terrazza panoramica su cui è stata costruita la Capanna Brogoldone. In questo luogo ben soleggiato, nell'abbraccio delle montagne, dei prati e dei boschi alpini, avrai piacere di sostare un po' più a lungo. Lasciati viziare con specialità ticinesi dalla signora che gestisce questo esercizio e goditi la pace e il panorama tutt'attorno a te. Su prenotazione, nella capanna alpina puoi anche pernottare.

Tra Sole, Marte e Plutone sul «Sentiero dei pianeti»

Anche il sentiero dei pianeti parte dalla stazione a monte della funivia e conduce ai Monti di Parusciana e ritorno snodandosi per 1,5 chilometri. Dieci tavole con interessanti informazioni sul Sole e sui pianeti del suo sistema costeggiano questo sentiero istruttivo e molto agevole da percorrere. Ogni tavola è dedicata a uno dei corpi celesti; le distanze fra le tavole rispecchiano in proporzione quelle reali tra essi in modo che tu e i tuoi bambini possiate farvi un'idea concreta della posizione dei pianeti all'interno del sistema solare. Ogni tavola è poi corredata di un modello tridimensionale del rispettivo corpo celeste. Oltre a una stimolante visione scientifica sul sistema solare, il sentiero dei pianeti te ne offrirà un'altra mozzafiato sulle montagne circostanti.

Altri sentieri

Tra Lumino e i Monti di Saurù come pure tutt'attorno alla Capanna Brogoldone sono aperti molti altri sentieri che ti attendono. Così potrai percorrere comodamente a piedi anche i circa 1000 metri di dislivello tra Lumino e la stazione a monte della funivia. Un sentiero nel bosco, ben tenuto e ottimamente segnalato, ti porterà in alto snodandosi in tornanti dalla pendenza molto dolce. 
 
Una volta in cima, potrai ridiscendere verso Caro. Questo sentiero attraversa una foresta di abeti, che improvvisamente si apre sull'Alpe Parusciana e svela le più belle vedute. Il resto del sentiero verso valle presenta dei tratti ripidi ed è un po' impegnativo; dovresti quindi percorrerlo solo con i bambini un po' più grandicelli e con delle buone scarpe. 

Dopo la camminata fino alla Capanna Brogoldone si può proseguire su una mulattiera fin quasi alla vetta del Piz de Molinera, al confine tra Ticino e Grigioni, con panorami sulla Mesolcina e sulla vallata di Bellinzona. Se poi ne avrai avuto abbastanza di camminate e belle vedute, potrai ridiscendere alla stazione a monte, scegliendo la via più diretta attraverso l'Alpe di Pissadello.

Fotos: Funivia Pizzo di Claro

Più escursioni, più avventure

Vai!