Escursione

Camminata invernale Melchsee-Frutt

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Corsa semplice Stöckalp - Melchsee-Frutt
Adulti: fr. 19.-
Bambini (a 16): 9.50
Ragazzi (16-20): fr. 15.20
Andata e ritorno Stöckalp - Melchsee-Frutt
Adulti: fr. 29.-
Bambini (a 16): 14.50
Ragazzi (16-20): fr. 23.20

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Stöckalp (Talstation)

Il facile sentiero invernale da Melchsee-Frutt a Tannalp conduce tra favolosi paesaggi invernali ed è una magnifica esperienza per l’intera famiglia.

Nel cuore della Svizzera centrale, circondata da laghi e montagne, ti attende la piccola regione turistica di Melchsee-Frutt. La valle di Melch si estende a sud dal capoluogo Kerns tra i laghi di Sarnen e dei Quattro Cantoni fino alla Stöckalp nel punto più interno della valle. Da qui una cabinovia (accessibile a passeggini e sedie a rotelle) conduce sull’altopiano sempre innevato di Melchsee-Frutt, dove lo splendido paesaggio invernale invita a praticare molteplici attività.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Stöckalp (Talstation)

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Stöckalp SMF-lsm
Sarnerstrasse 1
6064 Kerns

Telefono

+41 41 669 70 60

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Ristorante
Vista

Camminata invernale fino a Tannalp

Particolarmente pittoresca e adatta alle famiglie grazie al dislivello minimo è la camminata invernale fino a Tannalp, che inizia dalla stazione di montagna Melchsee-Frutt. Dopo il tranquillo villaggio di Frutt e fino all’ascensore panoramico, si cammina lungo il lago di Melch, ghiacciato e spesso ricoperto di neve. Al termine del lago, sulla sinistra c’è un circuito per lo sci di fondo. Poco dopo, prima di un piccolo ponte, i sentieri invernali si biforcano. Il sentiero diretto inizia a salire, passa sotto alla funivia aerea Distelboden - Bonistock e, parallelo alle rocce, conduce fino a Tannendamm. Qui i sentieri si incontrano nuovamente. L’ultimo tratto costeggia il lago ghiacciato di Tannen e poi prosegue in discesa verso Tannalp, che si trova in una conca riparata. Qui, praticamente al punto d'arrivo dell’escursione, è possibile costruire igloo o lanciarsi in una battaglia a palle di neve. Il ristorante Tannalp invita a una pausa per ristorarsi, prima di ritornare a Melchsee-Frutt ripercorrendo lo stesso sentiero. L'escursione dura da 2 ore a 2 ore e mezza.

Tracce di animali selvatici

se il paesaggio dell’area di Melchsee-Frutt porta ad ammirare soprattutto le cime delle montagne con il naso all’insù, ogni tanto vale la pena di prestare attenzione anche alle tracce sulla neve. Qui caprioli, camosci e anche fagiani di monte sono di casa, e si nascondono soprattutto lungo i margini del bosco e nelle radura accanto a piste, circuiti di sci di fondo e sentieri. Ma chissà: forse con un po’ di fortuna riuscirai a scorgerne qualcuno! Durante l'escursione è però molto importante restare sempre sui percorsi e sui sentieri segnalati e rispettare le zone di traquillità per la fauna selvatica segnalate.

Combinazione con discese in slittino

Melchsee-Frutt è il luogo ideale per chi desidera coniugare questa escursione invernale con un po’ di divertimento con lo slittino. Qui si trova infatti la pista per slittino più lunga della Svizzera centrale. Ti aspetta una pista lunga 8 km e con quasi 1000 metri di dislivello! Puoi portare con te lo slittino durante la camminata fino a Tannalp, oppure noleggiarlo alla stazione a valle di Stöckalp (1 giorno a fr. 18.-). In ogni caso, la combinazione di camminata e discesa in slittino garantisce sicuramente la buona riuscita dell’escursione in famiglia!

Foto: Tourismusverein Melchsee-Frutt

Più escursioni, più avventure

Vai!