Escursione

Escursioni sull'Hoher Kasten

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Prezzi

Sola andata / andata e ritorno
Adulti: fr. 26.- / 42.-
Bambini (6-16 anni): fr. 13.- / 21.-
Bambini con carta Junior: fr. 10.40 / 16.80

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Weissbad

Godersi il panorama incantevole dal ristorante girevole per poi scendere a valle tranquillamente a piedi: l'Hoher Kasten è la meta ideale per la tua escursione in famiglia.

Viaggio in funivia, visita al ristorante girevole, panorami magnifici e sentieri escursionistici interessanti per famiglie: questo e altro ancora ti offre l'Hoher Kasten, il punto di partenza ideale per la tua giornata in montagna. L'Hoher Kasten non è particolarmente elevato: ubicato al confine tra i cantoni Appenzello Interno e San Gallo e appartenente al Gruppo dell'Alpstein, misura appena 1794 m. Gli abitanti della regione lo chiamano con affetto anche «de Chaschte». Per salire in vetta dalla stazione a valle di Brülisau sul versante appenzellese ci si mette poco tempo: la funivia copre il dislivello di 871 m in soli otto minuti. In vetta ti attende un panorama mozzafiato a 360 gradi. La vista si estende fino al Lago di Costanza e abbraccia la valle del Reno nel Cantone di San Gallo, le Alpi del Vorarlberg, il Gruppo dell'Alpstein con il Säntis e le colline dell'Appenzello.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Weissbad

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Talstation Hoher Kasten
Dorf 22
9058 Brülisau

Telefono

+41 71 799 13 22

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

La stazione a valle della funivia Brülisau-Hoher Kasten è facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici. Per arrivarci, prendere le ferrovie dell'Appenzello in direzione Weissbad. Dalla stazione ferroviaria di Weissbad un servizio di autopostale porta fino alla stazione a valle della funivia, che parte per l'Hoher Kasten ogni venti minuti.  La stazione a valle e a monte della funivia sono accessibili con carrozzina e sedia a rotelle. In vetta è possibile percorrere un breve circuito con la carrozzina.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni
Griglia per barbecue
Vista

La montagna panoramica e il suo ristorante girevole

La visita al ristorante girevole in cima all'Hoher Kasten è di per sé un'esperienza sensazionale. Unico nel suo genere nella Svizzera orientale, il ristorante è molto apprezzato da turisti di località vicine e lontane. Se prevedi di fare un giro in vetta e poi di riprendere la funicolare per tornare a valle puoi anche posticipare la visita a un secondo momento. In ogni caso non puoi farti sfuggire l'occasione di passare dal ristorante per assaporare una cioccolata calda o un caffè e per goderti panorami incantevoli. Il sabato e la domenica il ristorante offre una ricca colazione a buffet, mentre a pranzo puoi farti viziare dalle specialità locali. Il ristorante girevole Hoher Kasten è stato aperto nel 2008. Dal 1999 in vetta alla montagna si trova anche una torre della Swisscom dalla quale diverse stazioni radiofoniche regionali trasmettono i loro programmi. 

Escursioni sull'Hoher Kasten

Vuoi fare un'escursione sull'Hoher Kasten con i tuoi bambini? Allora, una volta rifocillati, potete mettervi in cammino. I percorsi a disposizione sono diversi e puoi scegliere a seconda dell'età dei tuoi piccoli e della loro voglia di camminare. Con la carrozzina è possibile seguire il percorso Europa, che consente di girare tutt'attorno alla montagna. Il circuito, che deve il suo nome alla vista spettacolare sui Paesi circostanti, fiancheggia un giardino alpino ricco di specie botaniche diverse. Panchine relax, tavole panoramiche e cannocchiali invitano a piacevoli momenti di sosta. 

Se decidi di scendere a valle, un sentiero adatto alle famiglie ti conduce al lago Forstseeli passando per il Kamor, e ti riporta a Brülisau attraverso il passo Resspass e l'area che ospita l'albergo di montagna Ruhesitz. Pianifica circa tre ore e mezza per questa escursione. Non dimenticarti di programmare una sosta all'idilliaco lago Forstseeli, dove ti attende un'area per grigliate. Goditi un bel picnic e un po' di relax prima di affrontare la seconda tappa della discesa a valle.

Sentiero geologico Alpstein

Il sentiero geologico propone un'escursione più lunga e difficile: dura circa cinque ore e mezza e richiede un passo sicuro. Punto di partenza è di nuovo il ristorante girevole Hoher Kasten. Il percorso supera una cresta montuosa per condurre allo Staubernkanzel e all'albergo Staubern. Da qui si raggiunge velocemente il passo Saxerlücke e l'albergo Bollenwees sul romanticissimo lago Fählen. Durante la discesa si passa vicino al lago Sämtiser prima di tornare a Brülisau. La particolarità di questa escursione è la presenza lungo il percorso di venti tavole che descrivono le origini e i fenomeni geologici dell'Alpstein. Durante la passeggiata si osservano diversi fossili e forme di disgregazione dovute agli agenti atmosferici, si costeggiano laghi sotterranei, si scoprono falde e fenditure e molto altro ancora. Un’esperienza istruttiva indimenticabile per grandi e piccini.

Fotos: Hoher Kasten Drehrestaurant e Seilbahn AG

Più escursioni, più avventure

Vai!