Escursione

Vista a 360 gradi da Cardada e Cimetta

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Funivia Orselina – Cardada – Cimetta
(andata e ritorno):
Adulti: fr. 28.-
Bambini (6-15): fr. 14.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Orselina

Dalle montagne di Cardada e Cimetta è possibile ammirare contemporaneamente il punto più basso della Svizzera, il lago Maggiore, e il punto più alto, la Punta Dufour nel Massiccio del Monte Rosa.

Una vista mozzafiato, numerosi sentieri per escursioni e ristoranti invitanti: a Cardada, la montagna di casa di Locarno, bambini, adulti, buongustai e sportivi si sentono a loro agio. Situata tra la valle Maggia e la Valle Verzasca, la montagna rappresenta anche un punto di partenza ideale per andare alla scoperta delle due valli. Da ovunque ci si trovi si vede il lago Maggiore. È particolarmente bella la vista che si gode dalla piattaforma panoramica di Cardada e dalla stazione di osservazione geologica di Cimetta. Il panorama a 360 gradi sull’intera regione è unico nel suo genere! Da Orselina, appena sopra Locarno, Cardada è comodamente raggiungibile con la funivia.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
Ristorante
WC
Vista
  • Sulla funivia fino a Cardada è possibile portare passeggini. Nei ristoranti-albergo e nelle capanne di Cardada sono disponibili seggioloni per bambini.
  • L’orario della funivia Orselina – Cardada e della seggiovia Cardada – Cimetta sono disponibili sul sito dell’ufficio del turismo.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Orselina

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Cardada Impianti Turistici
Via Santurio 5
6644 Orselina

Telefono

+41 91 735 30 30

Sito web

www.cardada.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Con la funivia da Orselina a Cardada

In soli 5 minuti, la funivia porta da Orselina a Cardada attraversando un affascinante paesaggio alpino. Chi punta ancora più in alto prosegue il suo giro di esplorazione in direzione di Cimetta. Un breve sentiero asfaltato, costeggiato di pini, conduce alla stazione della seggiovia che porta a Cimetta. Qui, a 1670 metri s.l.m., vi sono una capanna e l’osservatorio geologico. La vista a 360 gradi sul lago Maggiore, sul Piano di Magadino, sulle montagne e numerose vette alpine è semplicemente spettacolare. È possibile ritornare al punto di partenza a piedi. Un sentiero tutto in discesa riconduce all’Alpe Cardada passando per magnifici pascoli. A intervalli di mezz’ora, la funivia riporta gli escursionisti a Orselina.

Cardada Cimetta: il paradiso delle escursioni e dello sport

Chi sceglie di fermarsi per un po’ sulla montagna, farà bene ad allacciarsi gli scarponi da montagna per esplorare la regione a piedi. Oltre ai sentieri tra Cardada e Cimetta, il paradiso delle escursioni offre anche innumerevoli altre rotte nei livelli di difficoltà più svariati. Anche gli entusiasti dello sport saranno accontentati. Goditi il percorso plantare o i walking trail Helsana. Una corsa d’orientamento e un circuito in mountain bike aspettano invece i più attivi.

Cardada: la montagna a misura di famiglia

Che si tratti di un’escursione, di una gita in famiglia o di qualche giorno di vacanza in Ticino: per le famiglie una visita a Cardada vale particolarmente la pena. La montagna, insignita con il marchio family, è orientata al 100 percento ai bambini. Due zone adibite al gioco, il parco giochi «Arca di Noè», un sentiero ludico, una caccia al tesoro e una corsa d’orientamento aspettano i giovani visitatori. Ogni anno, la prima domenica di settembre, Cardada si trasforma nel selvaggio west. Questa occasione offre l’opportunità di travestirsi da indiani, allenarsi al tiro con l'arco, fare un giro cavalcando un pony e divertirsi ballando a ritmo di musica.

Foto: Cardada Impianti Turistici

Più escursioni, più avventure

Vai!