Escursione

Escursione con la famiglia sul Bachtel

Favole, una torre panoramica e una profonda spaccatura in mezzo al bosco: sui sentieri escursionistici del Bachtel c'è molto da scoprire per grandi e piccini. Tutti nell'Oberland zurighese!

Quando si cammina con la famiglia nel paesaggio del Bachtel, ci si sente come in un mondo perfetto fatto di casali e fienili, boschi idilliaci, ripidi pendii e gole di ruscelli. Con un pizzico di fortuna si possono scoprire anche alcune specie di piante e animali delle Prealpi a rischio di estinzione ma ancora molto presenti nella regione del Bachtel. Una meta immancabile è il Bachtel Kulm con la sua torre che offre una vista spettacolare a 360°. La vetta a 1115 m s.l.m. è raggiungibile sia a piedi che con la bicicletta. Intorno al Bachtel ci sono diversi percorsi ciclabili e sentieri escursionistici. Il sentiero delle favole è un'esperienza fantastica per i piccoli, mentre per i più grandi c'è il percorso didattico di geografia. La montagna dell'Oberland zurighese ha molto da offrire anche in inverno: si può sfrecciare a valle in slitta oppure esplorare la regione con le racchette da neve e gli sci da escursionismo. 

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Wernetshausen, Dorf

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Wernetshausen, Dorf

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Wernetshausen, Dorf

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Bachtel
Bachtel
8342 Hinwil

Telefono

+41 44 771 33 55

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • L'ufficio turistico di Hinwil ha un opuscolo dettagliato sul percorso didattico di geografia.
  • I sentieri escursionistici che portano sul Bachtel da tutte le direzioni iniziano a Rüti, Hinwil, Wald e Gibswil.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parco giochi
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni
Griglia per barbecue
Vista

Escursioni sul Bachtel

Il sentiero delle favole conduce da Orn a Bachtel Kulm. Il tempo effettivo di marcia è di mezz'ora (complessivamente occorre circa il doppio) e lungo il percorso ci sono dodici tavole con favole dei fratelli Grimm. Le storie sono state riassunte e illustrate dagli allievi della scuola di Unterbach. Un'attrazione di tutt'altro genere è il crepaccio del Bachtel che si apre poco al di sotto della vetta. Esso è una conseguenza naturale dell'inondazione dell'agosto 1939 che provocò frane  e la formazione sul Bachtel della profonda forra ancor oggi esistente. 

Il sentiero didattico di geografia si trova tra Wernetshausen, Girenbad e il Bachtel. Delle tavole informative spiegano come si è formato il paesaggio dell'Oberland zurighese. E poi non va dimenticato il Bachtel Kulm con la sua torre, il punto più alto di tutti i sentieri escursionistici in questa regione. La grande terrazza soleggiata del ristorante panoramico Bachtel Kulm è perfetta per una sosta corroborante prima di incamminarsi sulla via del ritorno.

La torre del Bachtel e la sua storia

Sulla vetta del Bachtel si innalza una torre di 75 metri con una piattaforma panoramica ad un'altezza di 31 metri. Quando la visibilità è ottimale, da qui si può ammirare il paesaggio che spazia dal lago di Zurigo fino alle montagne della Svizzera centrale. La storia della torre risale all'anno 1873, quando uno dei primi gestori del ristorante Kulm costruì una torre panoramica di legno alta 27 metri. La terrazza panoramica aveva finestre di diversi colori in modo tale che i visitatori potevano osservare un paesaggio tutto rosa o azzurro. Durante una tempesta nel 1890 la torre crollò su se stessa. Nel 1893 venne già inaugurato il suo successore in ferro con un'altezza di 54 metri. L'attuale torre, che inizialmente serviva anche per una migliore ricezione delle trasmissioni radio nonché per le emissioni radiofoniche e la telefonia, venne costruita nel 1983. La vecchia torre è stata smontata con cura e nel 1992, un anno prima del suo 100° anniversario, è stata ricostruita presso il ristorante Hochwacht sul Pfannenstiel.

Fotos: Zürioberland Tourismus

Più escursioni, più avventure

Vai!