Escursione

Panorami stupendi: escursione sulla Schynige Platte

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0 - 18+
 

Prezzi

Wilderswil - Schynige Platte, andata e ritorno.
​​​​​​​Adulti: fr. 64.-
Bambini (6-15 anni): fr. 32.-
Bambini (0-6 anni): gratis

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Wilderswil

A te piacerebbe visitare in breve tempo il maggior numero possibile di località svizzere, mentre i tuoi bambini vorrebbero solo giocare e vivere avventure? Allora parti per la Schynige Platte!

Un piccolo avvertimento: durante la camminata sulla Schynige Platte farai fatica ad avanzare, dato che ogni pochi metri, qualcuno dovrà assolutamente fermarsi per osservare un fiorellino più da vicino o per ammirare lo splendido spettacolo naturale. Quasi nessun'altra escursione per famiglie offre così tanto per gli occhi in così poco tempo! Accompagnata dalle melodie del corno delle alpi –  durante l'anniversario estivo 2018, ogni giorno verrà suonato questo magnifico strumento – la vista sulle cime dell'Eiger, del Mönch e della Jungfrau ha qualcosa di meditativo. Fino al momento in cui una vocina eccitata esclamerà "Mamma, guarda qui!" e ti strapperà dalla trance. Tutto ciò che i più piccini scopriranno su questo sentiero panoramico vale davvero un'occhiata. Lungo il percorso, gigantesche cornici e steli di legno con spioncini inquadrano il panorama in modo sempre diverso. Nel giardino alpino lo stupore non finisce mai: oltre alla stella alpina e alla Nigritella nera fioriscono circa altre 650 specie. 

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Wilderswil

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Tourist & Rail Info Interlaken
Höhenweg 35
3800 Interlaken

Telefono

+41 33 828 71 71

Sito web

www.jungfrau.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
Ristorante
WC
Griglia per barbecue
Vista

Sbuffando vapore fino alla partenza dell'escursione sulla Schynigen Platte

Il piccolo trenino a cremagliera che dalla fermata di Wilderswil presso Interlaken sferraglia sbuffando e scricchiolando è in funzione da ben 125 anni. Non c'è quindi da stupirsi che anche la ferrovia più recente abbia già più di cento anni. In occasione dell'anniversario, durante tutta la stagione ci saranno costantemente nuove sorprese per i visitatori di tutte le età. Gli amanti dei treni e i futuri macchinisti dovrebbero prendere nota di una delle sei domeniche durante le quali la storica locomotiva a vapore costruita nel 1894 sferraglierà fino alla Schynige Platte: e non sarà di certo una gara di velocità! In questo modo, però, ci sarà abbastanza tempo per osservare la locomotiva in ogni minimo dettaglio o per godersi appieno il paesaggio. 

Il percorso in cresta fino al giardino alpino 

Una volta arrivati in vetta, è tempo di allacciare nuovamente gli scarponi, caricare lo zaino e partire per l'escursione di circa due ore. La partenza è situata presso il ristorante in quota sopra la stazione. Camminando lungo il pendio si arriva al punto panoramico Tuba con la sua magnifica vista sul Lago di Thun. Dopo una breve pausa per riprendere fiato, segue lo stupendo percorso panoramico fino all'Oberberghorn. Sulla sinistra brilla il lago di Brienz, mentre a destra fanno bella mostra di sé le tre imponenti cime dell'Eiger, del Mönch e della Jungfrau. Il percorso continuerebbe ancora oltre il Grätli fino al Loucherhorn, ma noi conosciamo una scorciatoia: dall'Oberberghorn il sentiero sotto il giardino alpino riconduce direttamente fino alla stazione in vetta.

Lussureggiante fioritura nel giardino alpino della Schynige Platte

Prima di ritornare sul fondovalle con il trenino a cremagliera è d'obbligo recarsi al giardino alpino. L'ingresso è situato presso la stazione in vetta. Da lì, un comodo percorso di appena un chilometro conduce i visitatori attraverso l'esplosione di colori della flora alpina. E per riconoscere di volta in volta la fonte del magnifico profumo, ogni pianta è dotata di una targhetta. Al termine di questo viaggio nel mondo delle piante, ti aspetta la terrazza dell'hotel-ristorante. Un cantuccio carino, dove gustare dolci fatti in casa e altre leccornie che ti aiuteranno a ripensare alle meraviglie colorate appena viste. Gli instancabili bambini, invece, potranno sfogarsi nel parco giochi accanto alla terrazza.

Fotos: Jungfraubahnen Management AG

Più escursioni, più avventure

Vai!