Escursione

Un'affascinante escursione sul sentiero di Schellen-Ursli a St. Moritz

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0 - 18+

Prezzi

Adulti: fr. 12.60
Ragazzi (13-17 anni): fr. 8.40
Bambini (6-12 anni): fr. 4.20

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof St. Moritz

Passeggia sulle orme di Schellen-Ursli e rivivi con la tua famiglia la toccante storia nei luoghi dei fatti.

Chi non conosce Schellen-Ursli, il coraggioso fanciullo di Guarda? Passeggiando sul sentiero di Schellen-Ursli a St. Moritz, potrai rivivere con la tua famiglia la toccante storia di questo fanciullo, quasi come se tu fossi parte di essa. Su questo sentiero tematico non ti verrà semplicemente raccontata la storia di Ursli: disegni e sculture di legno raccontano infatti le scene più rocambolesche lasciando spazio anche alla tua fantasia. Il sentiero di Schellen-Ursli a St. Moritz è particolarmente adatto per una tranquilla passeggiata con tutta la famiglia. Si snoda su una lunghezza di circa due chilometri ed è percorribile anche con il passeggino. Per completare l'intero percorso calcola all'incirca un'ora di cammino. Tieni conto che potresti impiegarci più tempo poiché lungo il sentiero si aprono scorci incantevoli e naturalmente sono presenti anche aree attrezzate per grigliate. Un'escursione non è un'escursione senza il picnic!

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof St. Moritz

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

St. Moritz Tourist Information Dorf
Via Maistra 12
7500 St. Moritz

Telefono

+41 81 837 33 33

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

  • Le indicazioni di prezzo si riferiscono a un biglietto di sola andata con la funicolare da St. Moritz paese a Chantarella. La funicolare parte ogni 15 minuti, a partire dalle 7.45 fino alle 17.15 (in inverno) o alle 17.45 (nelle altre stagioni). Il sentiero di Schellen-Ursli è percorribile gratuitamente.
  • Abbina l'escursione con una visita al museo di Schellen-Ursli a Guarda. Pianifica l'escursione in modo da avere tempo sufficiente per visitare in tutta tranquillità il villaggio di Guarda con i suoi luoghi storici «di interesse nazionale».

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Griglia per barbecue
Vista

Escursione sul sentiero di Schellen-Ursli a St. Moritz

Prendi la funicolare che collega St. Moritz con Chantarella e lasciati fluttuare tranquillamente nell'aria. Dalla stazione a monte prendi il sentiero che scende verso l'hotel Salastrains, dove inizia il sentiero di Schellen-Ursli. Passerai dapprima accanto alla casetta di Heidi (il luogo reale in cui è stato girato il film). Quindi ti imbatterai già nella prima tappa del sentiero tematico di Schellen-Ursli. Semplicemente meraviglioso e affascinante come le figure intagliate nel legno facciano rivivere la storia di Ursli nella cornice di un paesaggio autentico e reale! I piedini dei bambini proseguiranno come d'incanto alla successiva stazione illustrata. Appena prima di raggiungere nuovamente il villaggio, il racconto della storia volge al termine. A questo punto potrai gustarti un gelato rinfrescante sulla terrazza assolata o riscaldarti con una cioccolata calda.

La storia di Schellen-Ursli

Il libro per bambini omonimo è tra i più famosi e amati libri per bambini in Svizzera. È stato scritto da Selina Chönz e illustrato da Alois Carigiet. Benché sia stato pubblicato per la prima volta nel 1945, le tracce di Schellen-Ursli sono giunte intatte fino a noi. L'usanza engadinese di cui parla la storia viene celebrata ancora oggi ogni anno in occasione del «Chalandamarz» (1° marzo): i bambini scacciano l'inverno con il suono delle campane. La storia di Schellen-Ursli si svolge a Guarda, un villaggio della Bassa Engadina. Per la sfilata Ursli dispone solo di una piccola campana, motivo per cui viene deriso dagli altri bambini. Allora si ricorda di una grossa campana appesa in una capanna alpina e si mette in cammino avanzando nella spessa coltre di neve... 

Fotos: Engadin St. Moritz Tourismus AG

Più escursioni, più avventure

Vai!