Escursione

Giochi e divertimento lungo i sentieri di Muggestutz sull'Hasliberg

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Prezzi

Adulti: CHF 30 
Bambini (6-16 anni): CHF 15
Bambini (0-6 anni): gratis

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Hasliberg Reuti, Dorf

Attraversare il ponte sospeso, prendere la funicolare in legno e visitare la casa di «Muggestutz»: i percorsi avventura entusiasmano tutta la famiglia!

Ti piacerebbe andare in montagna con i bambini senza che si lamentino? Allora l'escursione di Muggestutz sull'Hasliberg è la scelta perfetta. I due sentieri avventura allestiti con grande cura dei particolari sono ispirati alle storie dell'autrice Susanna Schmid e ai suoi leggendari libri per bambini «Muggestutz». A seconda della voglia di camminare, è possibile combinare entrambi i sentieri oppure intraprenderne solo uno e lasciare il secondo per un'altra volta. «Muggestutz», il più anziano fra gli gnomi, è molto scaltro e gentile. Ha escogitato fantastiche avventure per i suoi piccoli visitatori perché sa benissimo che le escursioni sono molto più divertenti se lungo il cammino si fanno nuove esperienze e scoperte. Già lungo il tragitto con la cabinovia da Meiringen a Mägisalp i bambini possono immergersi nel mondo degli gnomi. Singole cabine sono infatti decorate con Muggestutz e i suoi amici affinché i piccoli possano fare la loro conoscenza e riconoscerli poi durante l'escursione. Una volta arrivati alla stazione a monte di Mägisalp, l'avventura può avere inizio. 

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Hasliberg Reuti, Dorf

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Bergbahnen Meiringen-Hasliberg
Twing
6084 Hasliberg

Telefono

+41 33 550 50 50

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

  • Il sentiero non è indicato per i passeggini poiché presenta varie tipologie di terreno e gradini.
  • Si raccomanda di indossare scarpe adatte. 

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Parco giochi
Ristorante
Fasciatoio
WC
Griglia per barbecue
Vista

Escursione di Muggestutz sull'Hasliberg - Parte 1

La prima tappa di circa cinque chilometri porta dalla Mägisalp a Bidmi passando dalla Gummenalp. Sulle tracce di «Muggestutz» e di sua moglie Raurinde, il sentiero è prevalentemente in discesa e si snoda tra pascoli alpini e boschi di abeti. Le svariate postazioni lungo il percorso procurano la giusta dose di adrenalina e divertimento: nella «Tannzapfentröchni» (asciugatrice di pigne) si seccano in modo spettacolare le pigne, sull'altalena dell'aquila si ha l'impressione di volare e nella grotta misteriosa nel bosco di Priischti si va alla scoperta di piccoli tesori. E chi lo sa? Forse uno dei timidi gnomi si nasconde addirittura nel labirinto? Lungo il sentiero escursionistico vi sono diverse aree di riposo e per barbecue che invitano ad abbrustolire le salsicce portate da casa. 

Sul sentiero degli gnomi fino al bosco di protezione dalle valanghe

Se le gambe non sono ancora troppo stanche, si può affrontare la seconda parte. Il sentiero conduce dalla stazione a monte di Käserstatt attraverso diverse torbiere alte passando per la Balisalp per arrivare fino al bosco di protezione dalle valanghe e in seguito a Lischen. Nove postazioni avventura consentono ai piccoli esploratori di comprendere in modo giocoso le leggendarie storie. I più coraggiosi fanno ginnastica sul ponte sospeso e salgono sulla funicolare in legno. Un'altra attrazione è sicuramente la casa di Muggestutz e Raurinde. Anche se non dovessero essere a casa, si può dare un'occhiata alla graziosa casetta della coppia, sdraiarsi nel lettino, bere una tazzina di tè e addirittura spazzare il pavimento. Rimangono impresse nella mente anche le piccolissime casette degli gnomi e dei guardiani delle torbiere lungo il sentiero e sulle cime degli alberi e i loro minuscoli vestiti appesi ad asciugare all'aria aperta.

Fotos: Bergbahnen Meiringen-Hasliberg/David Birri

Più escursioni, più avventure

Vai!