Escursione

A un passo dalle stelle: escursioni su Les Pléiades

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Prezzi

Adulti: Fr. 36.40.-
Bambini (6-16 anni): Fr. 18.20.-
Bambini (0-6 anni): gratis

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Vevey

Con il Treno delle stelle raggiungete il punto panoramico della montagna Les Pléiades. Una volta raggiunta la vetta, grandi e piccini possono tuffarsi nell'affascinate universo.

Al momento i vostri figli considerano le escursioni più una punizione che un piacere? Preferirebbero occuparsi della vastità dell'universo e sognano di volare attraverso una galassia? In tal caso, vi consigliamo di visitare la montagna panoramica Les Pléiades vicino a Vevey. Vi avvertiamo: la passione per lo spazio e il desiderio di diventare astronauta potrebbero crescere ulteriormente. Perché la montagna che si affaccia sul Lago Lemano non offre solo intensi prati verdi con migliaia di narcisi in fiore, ma riserva piacevoli sorprese anche agli appassionati di stelle e astronomia. Vicino alla stazione in vetta Les Pléiades si trova infatti il percorso didattico «AstroPléiades» il cui padrino è il famoso astronauta svizzero Claude Nicollier. La posizione non è stata scelta a caso, ma è stato piuttosto un segnale arrivato dallo spazio. Infatti «Pléiades» non è solo il nome della montagna, le Pleiadi sono anche l'ammasso stellare più conosciuto dell'universo. Da luglio in poi, la sera le Pleiadi sono visibili nel cielo e possono essere ammirate per tutto l'inverno. 

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Vevey

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Gare de Vevey
Gare de Vevey
1800 Vevey

Telefono

+41 21 989 81 90

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

  • Parco giochi presso il ristorante in vetta Les Pléiades
  • Il Treno delle stelle viaggia tutti i giorni a cadenza oraria e impiega 40 minuti per portare i passeggeri sulla montagna.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Parco giochi
Ristorante
WC
Griglia per barbecue
Vista

In vetta con il Treno delle stelle

Il viaggio attraverso la galassia inizia già con la risalita con il Treno delle Stelle. Si sale presso la stazione (spaziale) di Vevey: in realtà si tratta di una normalissima stazione ferroviaria, ma questo non bisogna necessariamente svelarlo ai bambini. Il treno a cremagliera porta gli ospiti assetati di sapere a una velocità confortevole da Vevey a Blonay sulla montagna. Una volta arrivati in vetta siete a un passo dalle stelle: il parco tematico «AstroPléiades» si trova a pochi metri dal capolinea su un campo aperto. Scoprite le quattro postazioni con modelli tridimensionali. Un telemetro consente di misurare le distanze nello spazio, nell'osservatorio scoprite aspetti interessanti della Terra e i segreti del sistema solare. 

Alla scoperta della torbiera alta su Les Pléiades 

La regione circostante Les Pléiades offre tuttavia molto più che la vista delle stelle: la regione conta infatti sette bellissimi sentieri circolari. Sarebbe un peccato non provarne almeno uno. «Circuit de la Digestion» è il nome dato alla passeggiata di mezz'ora dedicata, appunto, alla digestione, che parte dal ristorante in vetta ed è comodamente percorribile anche con una carrozzina per bebè. Per i più grandicelli o per coloro che vogliono salire più in alto, si consiglia la breve escursione nella torbiera. Il sentiero parte dalla stazione Les Pléiades e si dirige dapprima a Nord verso il punto più alto di La Châ. Durante questa prima parte del percorso potete ammirare panorami fantastici. Si prosegue poi in direzione di Les Conversions, la regione dove, nel mese di maggio, fioriscono i narcisi. Sulla via del ritorno attraversate la torbiera alta Les Tenasses. Attenzione a scartare il vostro panino al prosciutto in questo punto: nella torbiera alta cresce la rara pianta carnivora! L'ultimo tratto del percorso verso la stazione ferroviaria è molto ripido, ma uno gioco da ragazzi per futuri piloti dello spazio e astronauti. 

Fotos: Montreux-Vevey Tourisme

Più escursioni, più avventure

Vai!