Escursione

Gola Küsnachter Tobel: un’escursione nel regno della fantasia

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Forch

Nella gola incantata Küsnachter Tobel i bambini scoprono un mondo mistico, abitato da draghi e regno di antiche leggende.

Per i bambini la natura è il luogo dove nascono le storie. Le nuvole formano una processione di animali magici, le radici degli alberi si trasformano in burberi diavoletti, mentre dietro ai cespugli si nascondono elfi sghignazzanti. Un mondo magico popolato di giganti, fate e antichi cavalieri prende forma anche nella gola Küsnachter Tobel, dove si può udire un drago russare nella sua tana e il sussurro di una giovane fanciulla rinchiusa in una vecchia fortezza.

Il tragitto per giungere a Forch vicino al Lago di Zurigo è assolutamente idilliaco e, al contempo, emozionante. Il percorso si sviluppa attraverso il bosco e lungo il fiume, salendo e scendendo per piccoli e grandi ponti, circondati da ogni meraviglia della natura. È come passeggiare in un libro illustrato tridimensionale. A Küsnachter Tobel potrete entrare, con la vostra famiglia, in una favola boschiva aperta in ogni stagione dell’anno. 

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Forch

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Forch
Forch
8127 Küsnacht

Telefono

+41 44 771 33 55

Sito web

www.zuerich.com

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

  • Durante il percorso potete trovare tre luoghi provvisti di tavoli e panche per riposarvi.
  • Il museo locale di Küsnacht ha raccolto alcune informazioni interessanti sulla gola di Küsnachter Tobel.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Griglia per barbecue

Nella gola Küsnachter Tobel, a faccia a faccia con il drago

Si parte dalla stazione di Forch, seguendo poi le indicazioni per «Küsnacht». Dopo il mulino di Tobel c’è già un posto con una fontana, dove fare un breve pic nic e riprendere fiato. Iniziamo poi ad addentrarci nel bosco incantato. Si sente il gorgoglio di pittoresche cascate e un primo ponticello ci permette di attraversare il ruscello. Ben preso appare la caverna del drago! Il bagliore sul fondo non è forse lo scintillio dei suoi occhi che penetrano il buio della grotta? Per i bambini è d’obbligo avvicinarsi per dare un’occhiata più attenta! A metà percorso si trovano i resti della fortezza di Wulp, un luogo ideale per le scorribande di vivaci cavalieri.  La prossima fermata è la roccia di Alexander:  un imponente macigno al centro di una piccola radura.  Da dove verrà mai?  Probabilmente l’ha smarrita un gigante.  Ora proseguendo ancora per un po’ nel bosco, si raggiunge Küsnacht. 

La durata dell’escursione varia a seconda dell’età dei bambini, solitamente è di un’ora e mezzo abbondante. Grazie alla perfetta segnaletica dell'Associazione zurighese per i sentieri escursionistici, nessuno si perderà nel regno della fantasia della gola Küsnachter Tobel. Con circa 12'000 cartelli segnaletici e 25'000 cartelli indicatori, mostra alle famiglie desiderose di camminare come muoversi nel cantone.

Escursione nella gola di Küsnachter Tobel: incantevole in ogni stagione

La gola di Küsnachter Tobel ha un fascino particolare in ogni stagione, purché naturalmente non piova. A primavera quando gli alberi sono ancora spogli o incominciano a spuntare le prime foglioline, il sole illumina il bosco con la sua luce delicata. In estate si può godere di un bel fresco sotto al tetto di foglie e si può persino nuotare nel ruscello. L’autunno invita invece con il fruscio del suo fogliame e le dolci nebbie, mentre in inverno, la regina delle nevi trasforma le cascate in cangianti sculture. 

Gite in battello, gite in Cina, giochi divertenti: tutte le escursioni vicino a Küsnachter Tobel

La conclusione ideale di un’escursione a Tobel è una gita in battello sul lago di Zurigo, per riposarsi e al contempo vivere un’avventura da pirati. Naturalmente qui si può trovare anche tutto l’occorrente per dissetare e saziare i piccoli ospiti. 

Oppure preferite fare una gita nella lontana Asia? Il Giardino Cinese di Zurigo è un oasi esotica che consente ai bambini di conoscere una cultura lontana senza viaggiare a lungo. Inoltre, stando bene attenti, si possono scoprire anche qui meravigliose fiabe. 

Per chi ha ancora energie da spendere dopo l’escursione, il parco giochi Blatterwiese, accanto al Giardino Cinese, è il posto adatto. Qui non manca nulla: giochi acquatici, montagne di sabbia, scivoli, arrampicate sulle rocce e tanto tanto divertimento completamente gratis. Importante per la pelle delicata dei bambini: d’estate sono aperti gli ombrelloni per riparare dal sole.

Foto: Zürcher Wanderwege

Più escursioni, più avventure

Vai!