Escursione

Tour attraverso le Erststockbeizli di San Gallo

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Marktplatz Bohl

Le "Erststockbeizli" sono una caratteristica tipica di San Gallo. Nel Medioevo il terreno in città era umido e paludoso e le attività sociali non si svolgevano al piano terra delle case, umido e pieno di muffa, bensì al primo piano. Il ristorante "Zum Goldenen Schäfli" testimonia ancora oggi di questa antica tradizione.

In una città ricca come San Gallo, oltre alle numerose attrazioni ci sono anche molte locande. Le più tipiche sono le "Erststockbeizli" Questi ristoranti al primo piano sono una caratteristica della città. Poiché nel Medioevo i locali al piano terra erano umidi, soffocanti e bui, la vita sociale si svolgeva ai piani superiori. Oggi, ne sono testimonianza le Erststockbeizli "Schäfli", "Bäumli", "Pöschtli" e "Neubädli" nel cuore della città. La loro storia risale al Medioevo. Un tempo gran parte del terreno di San Gallo era paludoso e le case dovevano essere costruite su pali di legno. Le cantine erano rare e il piano terra veniva utilizzato spesso per le attività commerciali. Le famiglie e, più tardi, i ristoranti, occupavano i piani superiori.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Marktplatz Bohl

Orari d’apertura

Lunedì
11:00-14:00; 18:00-24:00
Martedì
11:00-14:00; 18:00-24:00
Mercoledì
11:00-14:00; 18:00-24:00
Giovedì
11:00-14:00; 18:00-24:00
Venerdì
11:00-14:00; 18:00-24:00
Sabato
11:00-14:00; 18:00-24:00
Domenica
Chiuso

Contatto

Indirizzo

Restaurant Zum Goldenen Schäfli
Metzgergasse 5
9000 St. Gallen

Telefono

+41 71 223 37 37

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Consigli

Da oltre 500 anni questa straordinaria casa si trova nel centro storico di San Gallo e sarebbe quasi del tutto caduta in rovina negli anni '70. Ma i lungimiranti cittadini riuscirono a impedirlo appena in tempo. Fondarono la società "Zum Goldenen Schäfli" e imposero la conservazione dell'edificio storico.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC

Il "Zum goldenen Schäfli" sulla Metzgergasse 5 è una tipica "Erststockbeizli" di San Gallo.

Da oltre 500 anni questa straordinaria casa si trova nel centro storico di San Gallo e sarebbe quasi del tutto caduta in rovina negli anni '70. Ma i lungimiranti cittadini riuscirono a impedirlo appena in tempo. Fondarono la società "Zum Goldenen Schäfli" e imposero la conservazione dell'edificio storico. Per questo va dato loro un grande merito, dal momento che questa struttura unica e caratteristica è l'unico edificio corporativo ancora esistente nella città. Fu costruito nel 1484. 30 macellai ne acquistarono la proprietà per 300 scudi. Dopo l'abolizione delle corporazioni nel 1798, la sede corporativa venne trasformata in un ristorante, che è rimasto tale da allora.

Il pavimento inclinato della “Zunftstube” (la "sala della corporazione") è il segno distintivo di questa tradizionale Erststockbeiz e ha attirato al "Goldene Schäfli" tante troupe televisive provenienti da tutto il mondo. Probabilmente in seguito all'abbassamento delle acque di falda nel corso della canalizzazione della città, le fondamenta intermedie dell'edificio sono scese gradualmente. Così, il vicino seduto al tavolo si troverà più "in alto" di 20 centimetri rispetto a quello "in basso". Da una parete all'altra, la differenzaè notevole e arriva addirittura a 33 centimetri. Ma niente paura: la zuppa non scivola fuori dal piatto!

Foto: St. Gallen-Bodensee Tourismus/Mattias Nutt Photography

Più escursioni, più avventure

Vai!