Escursione

Detective trail a Berna: un caso per ragazzi svegli

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

7-18+

Prezzi

1 – 5 persone: fr. 8.- (a persona)
6 – 10 persone: fr. 48.- (prezzo forfettario)
11 – 20 persone: fr. 88.- (prezzo forfettario)
21 – 30 persone: fr. 168.- (prezzo forfettario)

Occorre inoltre un biglietto dell'autobus (corsa di andata e ritorno fr. 4.- a corsa) e un biglietto per la funicolare Marzilibähnli (fr. 1.40).

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Bern

Con l'investigatore Tasso si parte per una caccia al tesoro nel quartiere Marzili. Solo riuscendo a risolvere tutti gli enigmi si potrà decifrare il codice per aprire il forziere segreto.

L'ispettore Tasso ha buon fiuto quando si tratta di risolvere casi particolarmente complessi. Ma di tanto in tanto gli occorre un po' di aiuto, preferibilmente da parte di bambini curiosi e adolescenti svegli, in grado di affrontare con spontaneità i compiti che li attendono. Per un'impresa come quella del detective trail a Berna ci vuole naturalmente una buona mappa. A quel punto non resta che allacciarsi le scarpe da ginnastica! 

Si inizia dalla stazione ferroviaria di Berna, e da lì si procede a tappe. Dove si nascondono i prossimi indizi? Vicino alla fontana, tra i cespugli di rose o forse dietro il muro? La mappa aiuta i ragazzi a trovare le tracce. Certo per risolvere gli enigmi bisogna spremersi un po' le meningi, ma volendo si può chiedere aiuto a fratelli maggiori, genitori o nonni. I ragazzi che alla fine hanno scoperto la giusta combinazione numerica possono aprire il coperchio della misteriosa cassa del tesoro. Quale sorpresa ci sarà?

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Bern

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Detektiv-Trail-Schatzsuche
Bahnhofplatz Bern
3011 Bern

Telefono

+41 31 328 12 12

Sito web

www.bern.com

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

  • Il percorso inizia nel punto indicato sulla mappa, che può essere acquistata all'Ufficio turistico della stazione di Berna/BärenPark in versione stampata oppure online, nella versione app. Si segue quindi l'itinerario descritto. La destinazione è l'hotel «Innere Enge» a Berna. 
  • Il regalo può essere ritirato solo entro i tempi indicati; bisogna quindi arrivare puntuali a destinazione.
  • Durata: 2 – 2,5 ore

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.

Il palcoscenico è la città

A rendere speciale questo giro non è solo la concitazione della caccia al tesoro, ma anche la possibilità per i ragazzi di scoprire tante cose interessanti e sorprendenti sulla città. Spesso si scoprono nuovi interessi e si notano cose a cui non si è mai prestata grande attenzione. Non è necessario dotarsi di equipaggiamento particolare, basta avere la mappa del tesoro, tenere gli occhi aperti e tirare fuori un po' di intuito. L'ispettore Tasso garantisce una buona dose di avventura, svago e allegria lontano da televisione e computer.

Cosa occorre ai piccoli investigatori per il detective trail di Berna

Su questo sito si trova il link per comprare la mappa del tesoro. È possibile acquistarla online, nella versione stampata, o sotto forma di app direttamente all'Ufficio turistico della stazione di Berna. Se si sceglie la versione stampata, si consiglia di portarsi dietro una penna. La mappa conduce di tappa in tappa. Naturalmente è possibile fare una pausa lungo il percorso, ad esempio al Marzili. Con un tuffo nell'acqua fresca si rinfrescano le cellule cerebrali e si risolvono in un batter d'occhio gli indovinelli restanti. 

Alla fine del percorso, i detective trovano una cassa del tesoro, reale o virtuale. Il codice a quattro cifre per aprire la cassa del tesoro si deduce dalle soluzioni dei singoli enigmi. Se il forziere si apre, i partecipanti possono prendere il premio immediato che trovano. Nel caso di una cassa del tesoro virtuale, i partecipanti possono utilizzare il voucher con il codice per ritirare un piccolo premio immediato a destinazione.

I tuoi figli hanno voglia di partire alla scoperta di altri detective trail e di altre località? L'investigatore Tasso conduce indagini in tutta la Svizzera. A Grächen o Balsthal, San Gallo o Obersaxen, qui puoi scegliere il tuo prossimo percorso. 

Foto: MyCityHighlight

Più escursioni, più avventure

Vai!