Escursione

A Cuolm Sura il divertimento in slitta è infinito

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Prezzi

Giornaliera pista per slittini 
adulti (da 18 anni): fr. 41.-
giovani (13–17 anni): fr. 32.-
studenti, apprendisti, anziani: fr. 37.-
bambini (6–12 anni): fr. 21.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Valata/Obersaxen; Cuolm Sura (Valata)

Considerata una delle piste per slittini più lunga della Svizzera, quella di Cuolm Sura nella regione della Surselva è perfetta per chi è alla ricerca di una bella avventura invernale adatta a ogni età.

Pare che la slitta sia stata inventata circa 5000 anni fa... strano, ma vero, nel deserto. Da tempo però si è familiarizzata con le dune di neve sulle montagne. Non esiste nessun altro attrezzo per gli sport invernali tanto amato quanto la slitta. Persino Babbo Natale la preferisce a tutti gli altri mezzi di locomozione! Se molti amano andare in slitta dipende anche dal fatto che questa attività sportiva non conosce limiti di età, è semplice nell’uso e ha un certo non so che di nostalgico. Lanciarsi su una linda pista di neve sotto un bel cielo blu è uno spasso per tutta la famiglia. La pista per slittini Cuolm Sura – Flond – Ilanz le batte tutte, perché nessuna offre quasi nove chilometri di divertimento puro! Il variegato percorso attraverso incantevoli paesaggi invernali e l'aria fresca di montagna strappano urla di gioia ai bambini.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Valata/Obersaxen; Cuolm Sura (Valata)

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Schlittelspass Cuolm Sura
Cuolm Sura 1
7138 Surcuolm

Telefono

+41 81 933 13 02

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Suggerimento

  • Le slitte possono essere noleggiate presso la stazione a valle Valata e costano fr. 8.80 (adulti e bambini).
  • Alla stazione a valle Valata sono inoltre disponibili posteggi.
     

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni
Vista

A tutta birra fino a valle

L’avventura in slitta inizia a Obersaxen vicino al ristorante in vetta Cuolm Sura, dalla stazione intermedia del Piz Mundaun. Prima di lanciarsi a valle, non bisogna dimenticare di ammirare il panorama mozzafiato sulle cime innevate. Poi, seduti e tenendosi ben saldi alla slitta, si parte per una lunga discesa tra muri di neve lungo spazi aperti e boschi silenziosi. Come ben spetta alle piste lunghe come questa, gli abitanti del posto hanno dato un nome alle curve speciali e ai tratti piani e particolarmente ripidi. Tra questi figura anche il “buco ticinese”. La parte terminale della pista è elegante e ricorda la coda di un cavallo.  

Una pista perfetta 

Con i suoi 8,9 chilometri di lunghezza e gli 880 metri di dislivello, la pista per slittini Cuolm Sura è una delle più lunghe e più veloci in Svizzera. Si parte da 1600 metri di altitudine. Sia scendendo a tutta velocità per frantumare il tempo record, sia prendendosela comoda insieme ai bambini, il percorso assicura sempre azione e adrenalina. La pista è ben preparata e protetta da reti nei punti più difficili. A questo punto non rimane altro che inforcare la slitta e lasciarsi scivolare a valle assaporando al massimo il divertimento. 

Dettaglio pratico: dopo la fantastica discesa sulla neve, l'autopostale ti riporta al punto di partenza.

Giocare, andare a cavallo e mettere alla prova la propria mira: gite a Obersaxen e dintorni

«Plai a mi» vuol dire «mi piace». È un titolo azzeccato quello che designa l’offerta per i bambini del comune di Brigels, che propone ai giovani vacanzieri un programma diversificato di attività per il passatempo. Tra queste figura il cinema per bambini, le magiche passeggiate abbinate alle fiabe, le attività di bricolage e l’incontro con gli animali.

Considerata l'ampia offerta in questa regione di attività rivolte ai bambini e ai giovani che amano gli animali, sembra proprio che nella Surselva cavalli, lama e yak si sentano perfettamente a loro agio. Che ne diresti allora di un trekking, di un corso di equitazione o di una passeggiata a cavallo? Scegliere è tutt’altro che facile. Qui trovi magnifiche idee “bestiali”.

Il pit pat è una via di mezzo tra il golf su pista e il biliardo. Si gioca con una stecca sopra più di dieci tavoli con compiti diversi. Questo gioco richiede una buona mira, destrezza e pazienza. Se vuoi conoscere questo nuovo sport, recati a Obersaxen tra maggio e ottobre.

Fotos: Surselva Tourismus

Più escursioni, più avventure

Vai!