Escursione

Con la ferrovia a vapore sul Furka

Informazioni utili

Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Adulti: Fr. 35.-

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Oberwald, Bahnhof

Sbuffa vapore e rantola ma riesce a superare anche i punti più ripidi del passo della Furka: grazie a innumerevoli volontari, il treno a vapore della Furka da un paio di anni viaggia di nuovo sull'intero classico percorso dalla valle di Orsera al Goms. Un'esperienza indimenticabile per l'intera famiglia.

Il 12 agosto 2010 è la data in cui lo storico percorso della ferrovia della Furka è diventato di nuovo interamente percorribile. Con la riapertura delle ultime sezioni tra Gletsch e Oberwald i treni della ferrovia a vapore della linea di valico della Furka (DFB) sono tornati a percorrere, per la prima volta da più di un quarto di secolo, l'intero percorso classico – superando quindi anche il passo – del "Glacier Express", dalla valle di Orsera al Goms. Volontari provenienti da tutta l'Europa hanno collaborato al restauro in più fasi dei binari e delle cremagliere, alla revisione e alla manutenzione delle locomotive e dei vagoni, nonché all'esercizio nel corso dell'anno.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
WC
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Oberwald, Bahnhof

Orari d’apertura

Lunedì
(07.07.-20.08.)
Martedì
(07.07.-20.08.)
Mercoledì
(07.07.-20.08.)
Giovedì
(07.07.-20.08.)
Venerdì
(07.07.-20.08.)
Sabato
(07.07.-20.08.)
Domenica
(07.07.-20.08.)

Contatto

Indirizzo

DFB-Dampfbahn-Furka-Bergstrecke AG
-
6490 Andermatt

Telefono

+848 000 144

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Il punto di partenza del percorso è oggi presso la stazione DFB di Realp (1538 metri s.l.m.) nel Canton Uri. Il tragitto prosegue poi risalendo la Reuss in direzione ovest. Un tratto a cremagliera sale passando dalla stazione di Tiefenbach (1846 metri s.l.m.) fino al punto culminante presso la stazione di Furka (2160 metri s.l.m.). Poco sotto il passo la galleria di vetta, lunga 1874 m e senza cremagliera, conduce nella valle del Rodano. In corrispondenza del portale ovest del tunnel si trova la stazione Mutbach-Belvedere (2118 metri s.l.m.) da dove partono ulteriori tratti a cremagliera fino a Gletsch (1757 metri s.l.m.) e Oberwald (1366 metri s.l.m.) nel Vallese, dove la tratta montana raggiunge nuovamente la linea del Matterhorn-Gottardo. Il tragitto tra Realp e Oberwald ha una lunghezza di circa 18 km. Le pendenze raggiungono nei tratti di cremagliera il 117‰ e nei tratti di adesione il 35‰.

Le stazioni di Realp, Gletsch e Oberwald sono le uniche stazioni DFB che possono essere raggiunte sia con mezzi privati che con i trasporti pubblici. Le fermate di Tiefenbach, Furka e Muttbach-Belvedere si trovano invece lontano da strade e collegamenti su rotaia. Sono raggiungibili solo con la ferrovia a vapore oppure a piedi. 

Foto: commons.wikimedia.org/Martin Garten

Più escursioni, più avventure

Vai!