Escursione

Una gita a Mont Vully con visita alle grotte di Lamberta

Questa gita appassionante parte dal lago di Morat e, attraverso ampi vigneti, porta alle grotte di Lamberta, uno dei parchi giochi più avventurosi della Svizzera.

Questa gita sa entusiasmare anche i bambini più reticenti a partire in gita, quindi sicuramente anche i tuoi! Come? Il percorso di 5,5 chilometri non è troppo lungo. Inoltre, essendo facilmente percorribile, è adatto anche ai più piccoli. Ma soprattutto qui i bambini scopriranno molto di più di qualche mucca brucante e bei prati fioriti. Quindi infila le scarpe da ginnastica, prepara il picnic e spalanca gli occhi! 

Da Môtier sulla sponda nordoccidentale del lago di Morat la gita a Mont Vully conduce dapprima attraverso ameni vigneti, dove maturano uve per vini pregiati. Sopra Praz c'è poi una grande sorpresa: le grotte di Lamberta. Chiedendo ai bambini cosa potrebbero essere, sicuramente risponderebbero che sono un covo di briganti, una caverna dei pirati o l'opera di un alieno. Ma cosa sono veramente queste grotte?

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

7-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Môtier (Vully), village

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

7-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Môtier (Vully), village

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Môtier (Vully), village

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Môtier (Vully)
Môtier (Vully)
1787 Haut-Vully

Telefono

+41 26 670 51 12

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • Si consiglia, soprattutto quando la meteo è incerta, di chiedere agli uffici d'informazione locali se il sentiero è aperto illimitatamente.
  • È possibile scaricare e stampare la mappa escursionistica precisa di SvizzeraMobile qui.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Ristorante
WC
Griglia per barbecue
Vista

Da Mont Vully alle grotte di Lamberta

Le grotte di Lamberta sono un insolito pezzetto di storia della Svizzera. Si tratta di una base di difesa scavata nell'arenaria senza esplosivi tra il 1916 e il 1917, che oggi sembra la dimora abbandonata di un popolo delle caverne vissuto molto tempo fa. La galleria lunga 200 metri, con tanto di corridoi a volta, nicchie e ingressi ed uscite, è un luogo paradisiaco per i bambini che qui possono sfogarsi arrampicandosi, giocando a nascondino ed esplorando l'interno delle grotte. Chi ci viene fa dunque bene a portarsi appresso una torcia elettrica. Prima di tornare a casa ci si può fermare per una grigliata utilizzando il barbecue a disposizione degli ospiti. Perché si sa, esplorare le grotte fa venire fame!

Gli adolescenti interessati alla storia possono allungare la gita facendo tappa al Réduit du Vully e recarsi all'oppidum celtico. Per vivere appieno la storia non c'è nulla di meglio che trovarsela di fronte! 

Escursione tra vigneti e lago di Morat

La gita a Mont Vully ha molto da offrire anche in fatto di natura. La ridente campagna con i suoi dolci pendii coltivati a vite e il percorso lungo le sponde del lago di Morat sono ricchi di stimoli e pure molto variati. A Môtier val la pena fare un giretto della cittadina per scoprire le numerose opere di costruzione d'importanza nazionale. Per concludere consigliamo di bere un buon bicchiere di Vully e di far assaggiare ai bambini il succo d'uva. Li troverai entrambi così buoni da invogliarti a tornare per scoprire il sentiero del vino dove la mascotte «Viny» mostrerà ai bambini come si produce il delizioso succo d'uva.

Fotos: regionmurtensee.ch

Più escursioni, più avventure

Vai!