Evento

Chalandamarz nel villaggio di Schellen-Ursli nella Bassa Engadina

Vivi in prima persona l'usanza del Chalandamarz nella Bassa Engadina, dove ha luogo la storia di Schellen-Ursli, e accogli la primavera insieme ai tuoi bambini.

Tutti conoscono la storia di Schellen-Ursli del villaggio di Guarda nella Bassa Engadina! Grazie a questo libro per bambini di Selina Chönz con le indimenticabili illustrazioni di Alois Carigiet, l'usanza del Chalandamarz ha assunto popolarità in tutta la Svizzera e oltre confine. 

Vai alla scoperta di Ursli e recati nella Bassa Engadina insieme alla tua famiglia. La tradizionale festa di primavera Chalandamarz si svolge ogni anno il 1° marzo. Il punto saliente dell'evento è il corteo dei bambini che indossano la camicia blu da malgaro e il tradizionale costume rosso e nero dell'Engadina e sfilano lungo le strade facendo schioccare le fruste, suonando i campanacci delle mucche («plumpas») e cantando. Secondo un rituale pagano, questo allegro frastuono scaccia gli spiriti cattivi dell'inverno dando il benvenuto alla primavera. L'usanza risale all'epoca del popolamento delle valli montane e viene festeggiata ancora oggi, un po' diversamente in ogni villaggio. Un'esperienza indimenticabile per tutti gli appassionati di Schellen-Ursli.

Tutti coloro che invece non vogliono ancora salutare l'inverno a inizio marzo troveranno a Scuol un paradiso innevato ideale per le famiglie sportive.

Fotos: Tourismus Engadin

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Scuol, Clozza

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Scuol, Clozza

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Scuol, Clozza

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Gäste-Information Scuol
Stradun 403a
7550 Scuol

Telefono

+41 81 861 88 00

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Per i dati e gli orari di apertura aggiornati fa fede il sito Internet dell'offerente. Sei pregato di contattarci scrivendo a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche dei prezzi o degli orari di apertura.

  • La partecipazione al corteo è gratuita.
  • Sul sito dell'organizzatore si trova un programma dettagliato dei cortei e di altri eventi nei diversi villaggi durante la festa del Chalandamarz, che si può svolgere anche su più giorni. 

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Caffè
Ristorante
WC

Più escursioni, più avventure

Vai!