Escursione

Caseificio dimostrativo di Stein, nell’Appenzello

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Adulti (da 17 anni) CHF 9
Bambini (6-16 anni) CHF 6
Famiglie (2 adulti, max 4 bambini) CHF 25

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Appenzell

Nel caseificio di Stein, nell’Appenzello, le famiglie possono osservare da vicino i casari all’opera e assaggiare vari tipi di formaggio.

Probabilmente pochi sanno che la stagionatura delle forme di formaggio Appenzeller viene curata da robot. Questa è una delle tante informazioni e curiosità interessanti offerte ai visitatori del caseificio dimostrativo di Stein. Nell’esposizione a tema i bambini incontrano la mascotte «Chäsli Jakob» e imparano tante cose interessanti sull’arte della produzione del formaggio in modo ludico e divertente.

All’esterno del caseificio dimostrativo nell’Appenzello un piccolo parco giochi attende i piccoli visitatori. Accanto al simbolo del caseificio, un’enorme fetta di formaggio, c’è lo scivolo, e non mancano neppure il trampolino e le stuoie per saltare. E per la felicità dei bambini c’è anche il recinto con animali di piccola taglia.

Una visita al caseificio sarà un’esperienza piacevole per tutta la famiglia, grazie al parco giochi, alle specialità culinarie del ristorante annesso e ai percorsi escursionistici sulle verdi colline dell’Appenzello.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Appenzell

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Appenzeller Schaukäserei AG
Dorf 711
9063 Stein AR

Telefono

+41 71 368 50 70

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni
Vista
  • L’offerta è interessante per tutti, sia giovani che adulti, comunque le visite sono consigliate soprattutto per i bambini, a partire dai cinque anni di età.
  •  
  • Il recinto con animali di piccola taglia è una vera attrazione per i bambini.

La tradizione casearia a portata di mano

Annusare l’aroma della salamoia alle erbe, assaggiare il formaggio e osservare i casari all’opera: tutto questo è possibile nel caseificio dimostrativo di Stein. Dalla galleria i visitatori possono seguire da vicino tutte le fasi della tradizionale produzione del formaggio locale. Il latte viene riscaldato con cura nella grande caldaia, che ha una capienza di 6’500 litri e, una volta coagulato al punto giusto, i casari procedono al taglio della cagliata con l’apposito attrezzo. Nell’imponente cantina del caseificio migliaia di forme di Appenzeller affrontano poi la stagionatura.

Programma per famiglie del caseificio dimostrativo

In una sala del caseificio la proiezione di un filmato offre maggiori dettagli sulla produzione casearia. Le famiglie possono inoltre effettuare una visita sull’iPad scoprendo il caseificio in modo interattivo e con il ritmo che preferiscono. Visite pubbliche guidate e a pagamento hanno luogo due volte alla settimana. Le visite guidate durano un’ora circa.

Per concludere in bellezza la visita al caseificio

Il divertimento fa venire fame! Per concludere in bellezza la gita con la famiglia, non c’è niente di meglio che concedersi una degustazione di formaggio Appenzeller. Se però uno spuntino non basta, allora l’«Höckli», il ristorante annesso al caseificio dimostrativo sarà lieto di accoglierti per il pranzo o la cena. Inoltre, ogni domenica dalle 9 alle 11 i più mattinieri potranno fare colazione con un ricco buffet di prodotti locali.

Il turismo dell’Appenzello entusiasma le famiglie

L’offerta del caseificio dimostrativo di Stein è una delle innumerevoli offerte della regione. In fatto di turismo sia l’Appenzello esterno sia l’Appenzello interno offrono alle famiglie un’enorme gamma di possibilità. I paesini della regione sono il punto di partenza ideale per una piacevole passeggiata o un’escursione per famiglie, che avvicina grandi e piccoli alle tradizioni dell’Appenzello.

Foto: Appenzeller Schaukäserei AG

Più escursioni, più avventure

Vai!