Escursione

Le cascate di Giessbach a Brienz

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Adulti: Fr. 10.-
Bambini: gratuito

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Brienz BE, Abzw. Giessbach

Come un castello fiabesco, il Grand Hotel di Giessbach sorge su un altopiano sopra il lago di Brienz, immerso in una folta vegetazione.

Il fiume Giessbach precipita per oltre 500 metri dalle alte valli della regione del Faulhorn, fino a sfociare nel Lago di Brienz. Ai piedi di questo spettacolo naturale si trova lo storico Grand Hotel Giessbach, che ricorda un castello incantato. Il Grand Hotel Giessbach fu costruito nel 1873 ed è circondato da un ampio parco e giardini che offrono una vista mozzafiato sul Lago di Brienz. Nel 1879 fu inaugurata la funicolare di Giessbach, che collega il molo con l'hotel situato a circa 100 metri di altitudine sul Lago di Brienz. La funicolare è permeata da un fascino nostalgico e romantico: si arrampica per lungo un percorso di 345 metri con un dislivello di 104 metri e, dal punto di attracco per imbarcazioni Giessbach-Lago, raggiunge il prestigioso Grand Hotel. Nel tragitto di quattro minuti, la funicolare attraversa la foresta, tra ponti e magnifiche cascate. Più a monte, si trovano stupende cascate raggiungibili attraverso comodi sentieri, di cui uno si snoda proprio dietro a una cascata, senza alcun pericolo di bagnarsi.

Consigli

Gli orari sono disponibili sul sito web dell'organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
Ristorante
WC
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Brienz BE, Abzw. Giessbach

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Giessbachfälle
Giessbach
3855 Brienz

Telefono

+41 33 952 25 25

Sito web

www.giessbach.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Lo storico Grand Hotel Giessbach fu costruito dall'architetto francese Horace Edouard Davinet, su commissione della nota famiglia di albergatori Hauser, originaria di Zurigo. L'hotel acquisì presto fama mondiale e divenne un punto d'incontro dell'alta società. Fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale nel 1914, il Grand Hotel Giessbach ospitò importanti personalità: teste coronate con il loro seguito, uomini di Stato, diplomatici e artisti celebri trascorrevano l'estate a Giessbach.

Due guerre mondiali con le loro conseguenze nefaste per il settore alberghiero svizzero, seguite da un nuovo concetto di turismo in generale, contribuirono a sbiadire la gloria e il fulgore di Giessbach. Dopo anni di declino, l'hotel chiuse i battenti nel 1979. Spuntarono progetti di demolizione dell'intera pianta dell'edificio per sostituirlo con una moderna struttura in cemento. Tuttavia, nel 1983 la fondazione "Giessbach al popolo svizzero" acquisì la proprietà di Giessbach con i suoi 22 ettari di terreno circostante, riuscendo a porre la struttura sotto la tutela del patrimonio

Foto: Schweiz Tourismus/Christof Sonderegger

Più escursioni, più avventure

Vai!