Escursione

Capanna di Voralp del CAS con parete di roccia

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Mezza pensione per non membri del CAS
Adulti (dai 18): fr. 79.-
Ragazzi (13-17): fr. 59.-
Bambini (6-12): fr. 44.-
Bambini (a 5): fr. 15.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Voralpkurve

Anche il percorso per raggiungere la capanna ti conquisterà grazie alla varietà di flora e fauna. La capanna è un luogo tranquillo che offre una terrazza soleggiata con vista sul ghiacciaio.

La valle di Voralp è una tranquilla valle laterale nel Cantone di Uri e offre un piacevole contrasto rispetto alla più animata valle di Reuss. Per l’escursione fino alla capanna del CAS è meglio prevedere tempi più lunghi rispetto a quelli indicati dalle guide. La bellezza della valle, nota per essere ricca di minerali, i suoi romantici fiori selvatici e gli animali alpini faranno perdere la nozione del tempo agli escursionisti di tutte le età.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Voralpkurve

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Voralphütte

6487 Voralptal

Telefono

+41 41 887 04 20

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Vista
  • Si raccomanda di portare un sacco a pelo. Il pernottamento con i cani deve essere concordato in anticipo con il custode della capanna.

Grotta dei cristalli sul sentiero per la capanna di Voralp del CAS

Il sentiero per la capanna inizia dove il percorso per Voralp descrive una curva, allontanandosi dalla Göscheneralpstrasse. Il sentiero conduce attraverso il bosco lungo un piacevole percorso di montagna. Dopo circa 20 minuti la valle si apre e, in leggera salita, si prosegue fino all’alpe di Horefelli dove, circondati dalle mucche, è già possibile scorgere la capanna di Voralp. Dopo l’alpe si può scegliere se girare a sinistra o a destra lungo il Voralpreuss. In entrambi i casi, prima di arrivare alla capanna si passa da quella che un tempo era la più grande grotta dei cristalli dell’arco alpino. La grotta di Sandbalm è stata svuotata di molti dei suoi tesori circa 300 anni fa ed è oggi tutelata come ambiente naturale e patrimonio nazionale. Anche se i bambini non possono raccogliere i minerali, saranno comunque impressionati dalle dimensioni di questa grotta. Segue una breve salita, prima che il sentiero ritorni pianeggiante e si raggiunga l’ultima capanna alpina, Flachensteinen. Da qui parte la salita finale, abbastanza ripida, per la capanna di Voralp, dove tè e sciroppo di benvenuto attendono adulti e bambini.

Capanna di Voralp: comfort e pareti di roccia

L’arrivo alla capanna è un’esperienza emozionante grazie al paesaggio che la circonda e all’atmosfera che vi si respira.

Questa confortevole capanna tipica del Cantone di Uri offre il trattamento di mezza pensione e una buona scelta di vini. Le stanze da letto (40 posti letto complessivi) sono arredate in modo confortevole e le sale per il soggiorno sono riscaldate. E mentre i più piccoli s’impegneranno per scorgere marmotte, camosci e stambecchi o cercheranno cristalli e pietre luccicanti nei dintorni, i più grandi potranno divertirsi su due pareti di roccia . Chi invece desidera continuare a scoprire i dintorni, può intraprendere il sentiero panoramico di circa due ore che, passando da Zenden e dall’alpe di Flue riconduce alla capanna. Qualsiasi attività tu scelga, al termine ti attenderà la confortevole terrazza della capanna, dove potrai sollevare i piedi e goderti la favolosa vista: sotto la valle del Voralpreuss, sopra il ghiacciaio e le pareti di roccia del Sustenhorn.

Foto: Schweizer Alpen Club - SAC

Più escursioni, più avventure

Vai!