Escursione

A misura di famiglia: la capanna Tresch del CAS

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Pernottamento con mezza pensione
Adulti: fr. 66.-
Ragazzi (10-17): fr. 52.-
Bambini (0-9): fr. 3.- per anno di età

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Fellital

La capanna Tresch del CAS si trova in una posizione perfetta per le famiglie a soli 1475 metri di altitudine. La valle del Felli, romantica e selvaggia, invita i bambini alla scoperta e all’avventura.

La capanna Tresch è la capanna del Club Alpino Svizzero situata all’altitudine meno elevata. Il percorso per raggiungerla può essere affrontato anche dalle famiglie con bambini piccoli e questo la rende particolarmente adatta alle famiglie. La costruzione in pietra che ricorda un castello si trova a 1475 metri di altitudine nella selvaggia e romantica, e ancora poco conosciuta, valle del Felli, una valle laterale della valle del Reuss nel Cantone di Uri. Il percorso di circa due ore e mezza che parte da Gurtnellen è una bella esperienza nella natura: si snoda per lunghi tratti lungo il corso del ruscello Felli, a volte selvaggio, altre volte più dolce. In generale la valle del Felli è un piccolo paradiso, che invita i bambini a scoprire la natura in modo ludico nel contesto di un pittoresco paesaggio di acqua e montagna. La famiglia potrà trascorrere momenti indimenticabili lontano dalla vita di tutti i giorni: senza auto e senza ferrovie, circondata solo dalla natura.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Vista
  • Consiglio della custode: arrivare il venerdì sera, quando gli ospiti sono ancora pochi! Previo accordo la cena può essere servita anche più tardi del solito.
  • Il «Fellitaxi» costa 40 franchi. La prenotazione con uno o due giorni di anticipo è indispensabile. Contatto: Kilian Walker (079 664 41 39).
  • La capanna Tresch è sempre custodita da Pentecoste a ottobre.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Fellital

Orari d’apertura

Lunedì
(15.05. - 31.10.)
Martedì
(15.05. - 31.10.)
Mercoledì
(15.05. - 31.10.)
Giovedì
(15.05. - 31.10.)
Venerdì
(15.05. - 31.10.)
Sabato
(15.05. - 31.10.)
Domenica
(15.05. - 31.10.)

Contatto

Indirizzo

Treschhütte SAC

6482 Gurtnellen

Telefono

+41 41 887 14 07

Sito web

sac-albis.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Una bella escursione con la famiglia attravero il passo di Oberalp fino alla capanna Tresch del CAS

La capanna Tresch del CAS si raggiunge con la massima facilità prendendo l’autobus da Göschenen o Erstfeld per Gurtnellen, nella valle del Felli. Dalla fermata dell’autobus l'escursione dura circa due ore e mezza. In alternativa il Fellitaxi porta fino a Felliberg, da dove la camminata durerà solamente un’ora e mezza.

Mete molto apprezzate per gite nei dintorni sono il Taghorn o il Fellihorn con i suoi 2125 metri di altitudine. La ripida salita di un’ora e mezza è ricompensata con una fantastica vista della valle del Reuss, ma è davvero impegnativa. Alcuni punti sono assicurati con corde e la cima si raggiunge solo con un po’ di arrampicata. Questa escursione è adatta a bambini più grandi o già abituati alle camminate.

Se cerchi un’alternativa più tranquilla, il ruscello Felli dietro alla capanna invita a tuffi e giochi d’acqua rinfrescanti. Chi si sveglia presto potrà addirittura avvistare qualche cervo che cerca refrigerio nel ruscello. Con un po’ di fortuna nei dintorni della capanna si possono osservare anche marmotte, camosci e altri animali del luogo.

Un tempo vecchia capanna di una guida alpina, oggi moderno alloggio del CAS per famiglie

Ecco ancora un paio di informazioni per adulti interessati e bambini curiosi, che vogliono sapere da dove deriva il nome della capanna Tresch: nel 1923 la sezione «Am Albis» del Club Alpino Svizzero CAS acquistò l’alloggio dell’allora leggendaria guida alpina di Uri Johann Josef Tresch-Indergand, detto Felli-Tresch. Nel 1947, 100 metri al di sopra della capanna di legno che nel frattempo doveva essere ricostruita, fu edificata l’odierna struttura massiccia in pietra. Nel 1984 la capanna è stata ampliata verso valle e completamente modernizzata nel 2012. Oggi la capanna Tresch offre 32 posti letto distribuiti in una camerata multipla e in due stanze per famiglie.

Foto: Club Alpino Svizzero CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!