Escursione

A misura di bambino: la capanna Sustli del CAS

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Mezza pensione:
Adulti (18+): fr. 71.-
Ragazzi (10-17 anni): fr. 51.-
Bambini (7-9 anni): fr. 39.-
Bambini (4-6 anni): fr. 28.-
Bambini (0-4 anni): fr. 21.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Meien, Sustenbrüggli

Le famiglie si sentono particolarmente a proprio agio nella capanna Sustli del CAS, anche grazie alle numerose possibilità di gioco offerte dal laghetto, dalla palestra di roccia e dalla slackline.

La capanna Sustli del Club Alpino Svizzero CAS si affaccia sulla valle di Meien sopra la strada del passo del Susten a 2256 metri s.l.m. È circondata da un panorama montano spettacolare: dietro si trova la catena Grassen-Spannort e sull’altro lato della valle, a sud, la catena del Fleckistock delimita l’orizzonte. Queste vette imponenti sono tra le montagne più alte del Canton Uri (con i suoi 3416 metri, il Fleckistock è addirittura il più alto di tutti i monti urani!). Giù in basso il fiume Meienreuss scorre lungo la valle, scavata nella roccia nel corso di milioni di anni dai torrenti alimentati dai ghiacciai.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Vista
  • Un guardiano è presente da inizio giugno a fine ottobre. Quando non è presente un guardiano è comunque disponibile un locale invernale con tredici posti letto.
  • D’inverno i mezzi di trasporto pubblici non circolano nella valle di Meien. L’accesso è possibile in auto o con il taxi alpino fino a Färnigen (strada del Susten aperta fino a circa 1560 m).
  • Taxi alpino: Severin Baumann, n. di telefono +41 (0)41 885 17 87 o +41 (0)79 209 24 59

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Meien, Sustenbrüggli

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Sustlihütte

6485 Meien

Telefono

+41 41 885 17 57

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

I bambini adorano il sentiero delle scalette per la capanna Sustli del Club Alpino Svizzero

Come tutti i rifugi del Club Alpino Svizzero, anche la capanna Sustli fu costruita nel 1914/15 come riparo per gli alpinisti. Oggi viene visitata volentieri anche dalle famiglie con bambini, perché già la salita per il sentiero delle scalette è una vera avventura per i piccoli scalatori: trovano più avvincente raggiungere la meta sulla via diretta con l’aiuto di alcune scalette piuttosto che percorrere il sentiero “normale” lungo il ruscello Sustli via Chli Sustli. Con le dovute precauzioni, anche i bambini piccoli possono salire le scalette senza problemi.

La natura intorno alla capanna Sustli è un paradiso di giochi per i piccoli

Anche l’area intorno alla capanna ha molto da offrire: rocce e corsi d’acqua da esplorare perfetti per giocare a più non posso! Mentre i più piccoli troveranno vari laghetti in cui sguazzare, i più grandicelli potranno fare i primi tentativi d’arrampicata. Gli imponenti massi rocciosi sono anche un fantastico terreno di gioco (per esempio per il nascondino). E non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché la zona è priva di pendii scoscesi. Infine vi sono anche occupazioni interessanti nelle vicinanze della capanna per tutte le condizioni meteo: un gioco del mulino scolpito nella roccia, una slackline e vari giochi da fare all’aperto o al chiuso.

I dintorni si prestano per diverse camminate ed escursioni alpine con vari gradi di difficoltà. Per gli alpinisti, intorno alla capanna Sustli ci sono itinerari d’arrampicata e diverse palestre di roccia. E per gli appassionati di sci alpinismo la capanna è un punto di partenza ideale verso gli interessanti percorsi dedicati nella valle di Meien. Quando non è presente un guardiano è comunque disponibile un locale invernale con tredici posti letto.

La capanna Sustli del CAS è anche un albergo a un milione di stelle

L’ospitalità è il fiore all’occhiello della capanna Sustli: in tre accoglienti salette o sulla soleggiata terrazza panoramica, gli ospiti vengono viziati con specialità fatte in casa, prodotti dell’alpe, zuppe, cornetti alle nocciole e torte. I cinque dormitori, luminosi e spaziosi, possono ospitare fino a 69 ospiti. Nella capanna Sustli, tuttavia, non vi sono camere doppie o simili. In compenso di notte c’è la possibilità di ammirare il cielo stellato con tutta la famiglia al riparo dalle luci della città.

Foto: Club Alpino Svizzero CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!