Escursione

Una giornata in famiglia nella capanna dello Spitzmeilen

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Mezza pensione (non membro CAS)
Adulti: fr. 75.-
Ragazzi (12-17): fr. 56.-
Bambini (6-11): fr. 45.-
Bambini piccoli fino a 5 anni, forfait: fr. 25.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Unterterzen, Tannenboden

Nella capanna dello Spitzmeilen i genitori possono godersi la bellezza del panorama mentre i bambini giocano a poca distanza sull’ampio spiazzo e nei ruscelli.

Sono molte le strade che portano alla capanna dello Spitzmeilen. In estate si può scegliere tra numerosi itinerari. I bambini che partecipano all'escursione sono ancora piccoli o già grandicelli? Preferisci una passeggiata di qualche ora, oppure vuoi raggiungere la capanna CAS rapidamente? In base al punto di partenza puoi combinare il percorso a piedi con una corsa in funivia.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Vista
  • Il tour dal Maschgenkamm fino alla capanna dello Spitzmeilen è classificato come «Escursione di montagna» con un livello di difficoltà T2.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Unterterzen, Tannenboden

Orari d’apertura

Lunedì
(16.06. - 21.10.)
Martedì
(16.06. - 21.10.)
Mercoledì
(16.06. - 21.10.)
Giovedì
(16.06. - 21.10.)
Venerdì
(16.06. - 21.10.)
Sabato
(16.06. - 21.10.)
Domenica
(16.06. - 21.10.)

Contatto

Indirizzo

Spitzmeilenhütte SAC

8897 Flums

Telefono

+41 81 733 22 32

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Escursione con la famiglia alla capanna del CAS

Le famiglie prediligono l’ascesa attraverso il Maschgenkamm. Il sentiero di due ore e mezza circa è ben accessibile ai bambini e sale dolcemente alla capanna attraverso pascoli alpini. Punto di partenza è Unterterzen. Questa località sulle sponde del lago di Walen è facilmente raggiungibile con l’auto o con i mezzi di trasporto pubblici. La corsa in cabinovia verso Tannenboden dura pochi minuti e offre una fantastica vista sul lago. Giunti all’alpeggio Tannenboden si cambia per procedere in direzione del Maschgenkamm. Una volta arrivati alla stazione a monte, l’escursione continua a piedi.

L’incredibile varietà naturale intorno alle capanne svizzere

L'escursione d'alta montagna in direzione Spitzmeilen si sviluppa su vie costellate di fiori. La straordinaria varietà vegetale lungo il sentiero della flora alpina che conduce alla capanna lascia a bocca aperta grandi e piccini. Accanto alla campanula barbata spunta la carlina bianca, e l’eliantemo maggiore sboccia vicino all’artiglio del diavolo. I cartelli informativi lungo il sentiero forniscono maggiori dettagli sulle piante. Informati prima della partenza oppure scarica l’app Flora Helvetica che contiene le schede di oltre 3000 piante che crescono in Svizzera. Scoprire insieme e dare un nome a fiori, piante erbacee e alberi farà volare il tempo!

Una capanna CAS per bambini e amanti della natura

Ad entusiasmare le famiglie, però, non è solo la grande varietà di piante che si incontra lungo il cammino, ma anche il posto dove sorge la capanna. I bambini possono scorrazzare in lungo e in largo per i prati e andranno pazzi per i ruscelli e il laghetto in prossimità del rifugio. In ogni caso, sia che ti rechi alla capanna dello Spitzmeilen per una gita di un giorno o per passarci la notte, lo spettacolo offerto dalla natura è unico. Nelle giornate limpide la vista mozzafiato spazia sui massicci del Churfirsten e sullo Spitzmeilen, con la sua forma caratteristica. Impressionante anche la sensazione che si prova a stare sopra il mare di nebbia a 2087 metri di altitudine. E, spesso, al tramonto il cielo esplode di colori.

Pernottamento nelle capanne del Club Alpino Svizzero

Questa capanna del Club Alpino Svizzero, costruita nel 2007, offre 50 comodi posti letto. Gli interni sono particolarmente luminosi e accoglienti. La prenotazione dei posti letto può essere effettuata direttamente sul sito della capanna CAS.

Foto: Club Alpino Svizzero CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!