Escursione

La capanna Sewen del CAS: un paradiso montano per bambini

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Mezza pensione:
Adulti (dai 18), : fr. 73.-
Ragazzi (10-  17): fr. 52.-
Bambini (6 - 9): fr. 40.-
Bambini (1 - 5): fr. 29.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Meien, Gorezmettlen

La capanna Sewen del CAS è un paradiso alpino per bambini a 2150 m s.l.m. Sulla via per la capanna Sewen CAS ti aspettano il sentiero degli gnomi, i mirtilli e un lago alpino dall’acqua cristallina.

La capanna Sewen del Club Alpino Svizzero si trova su un pianoro a 2150 metri s.l.m. che troneggia sulla valle di Meiental (meglio conosciuta come via d’accesso al passo del Susten). Da qui si gode di una vista spettacolare sulla valle del fiume Meienreuss e sulle vette circostanti, per la gran gioia di tutti gli appassionati della montagna. Tuttavia la capanna del Sewen è particolarmente attrattiva per le famiglie con bambini: per allietare la salita ai piccolini, lungo entrambi i percorsi che portano alla capanna (passando da Gitzichrummenflue o dall’alpe Rieter) è stato installato un sentiero degli gnomi. Così anche camminare in salita diventa una passeggiata divertente per tutta la famiglia!

Ma non è tutto: ai bordi del sentiero che passa da Gitzichrummenflue crescono anche i mirtilli, che fanno gola a giovani e meno giovani. Sull’altro percorso, che arriva dall’alpe Rieter, poco prima della meta si incontra il bellissimo lago Sewen, dall’acqua azzurrissima ma gelata: i più coraggiosi possono farvi il bagno; per tutti gli altri c’è una barchetta a disposizione.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Meien, Gorezmettlen

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Sewenhütte

6485 Wassen

Telefono

+41 41 885 18 72

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Seggioloni
Vista
  • Un guardiano è presente da inizio giugno alla fine delle vacanze autunnuali (20 ottobre circa); il locale invernale (10 posti) è sempre aperto.
  • D’estate l’autopostale parte da Andermatt o Meiringen. Il taxi alpino (Severin Baumann) è disponibile sia d’estate che d’inverno al numero +41(0)41 885 17 87 oppure al +41(0)79 209 24 59.

La capanna Sewen del CAS: palestre di roccia, tirolese, slackline e fantastiche esperienze nella natura

Ma vi sono anche altre attrazioni: nelle immediate vicinanze della capanna Sewen si trovano diverse palestre di roccia con vari gradi di difficoltà. I bambini possono sfrecciare lungo il cavo della tirolese installata proprio accanto alla capanna. Per evitare incidenti, prima vengono informati sul modo corretto di assicurarsi al cavo. Sulla slackline lì vicino l’atmosfera è più rilassata: camminarci sopra, oltre ad essere molto divertente, aiuta anche ad allenare l’equilibrio. Naturalmente si possono anche fare escursioni da o per la capanna Sewen, ad esempio via Bergalp a Meien o via Gorezmettlenbach alla vicina capanna Sustli. Con un imponente panorama montano, torrenti selvaggi, una rigogliosa flora alpina, camosci e stambecchi, queste escursioni offrono esperienze impressionanti a contatto con la natura.

Dalla capanna Sewen del CAS: sempre più in alto con corda e piccozza o sci da escursionismo

I più allenati possono anche intraprendere escursioni alpine, ad esempio al Rot Bergli (2407 metri s.l.m.) o al Spitzplanggenstock (2822 metri s.l.m.). La segnaletica dei sentieri alpini è blu e bianca. Gli alpinisti apprezzeranno il diedro Epp-Verschneidung, considerato l’itinerario più bello della zona. Le escursioni in montagna portano alle capanne del Club Alpino Svizzero (CAS) Leutschach e Krönten/Spannort. Con tutte queste possibilità, la capanna Sewen con i suoi 60 posti letto è ideale come rifugio per famiglie con bambini e per alpinisti. Le camere sono munite di piumini. D’inverno si consiglia una gita di sci escursionismo al Bächenstock (3011 metri s.l.m.). La capanna del Sewen è anche una destinazione interessante per gli amanti delle racchette da neve. Il locale invernale è sempre aperto!

Foto: Club Alpino Svizzero CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!