Escursione

Vista sul Cervino: la capanna Schönbiel del CAS

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Pernottamento con mezza pensione
Adulti: fr. 80.-
Ragazzi (7-17): fr. 63.50
Bambini (a 6): fr. 34.50

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Zermatt

Dopo una bella escursione con la famiglia goditi insieme ai tuoi bambini la terrazza della capanna Schönbiel del CAS con la sua vista mozzafiato sul Cervino.

La posizione della capanna Schönbiel del Club Alpino Svizzero CAS è unica: circondata a destra e a sinistra dai ghiacciai, troneggia su una collina e offre una vista ineguagliabile sul Cervino e sull’imponente cima frastagliata del Dent d’Hérens. Altrettanto bella è la camminata per salire alla capanna, con due possibili varianti. Dalla stazione di montagna della funivia dello Schwarzsee la capanna Schönbiel si raggiunge in circa due ore e mezza. Il percorso diretto da Zermatt attraverso Blatten e Zum See ha una durata di circa quattro ore, mentre ce ne vogliono circa tre e mezza per quello che passa da Weiler Z'Mutt e Chalbermatten seguendo il fianco della montagna dal lato sinistro della valle. Tempo ben speso! Anche durante il percorso che si snoda tra morene e ghiacciai, la vista sul Cervino e sulle montagne vicine è spettacolare. La camminata non è particolarmente impegnativa, ma tutta la famiglia dovrebbe indossare comode scarpe da escursionismo e abbigliamento outdoor.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bahnhof Zermatt

Orari d’apertura

Lunedì
(15.03. - 15.05. / 01.06. - 30.09.)
Martedì
(15.03. - 15.05. / 01.06. - 30.09.)
Mercoledì
(15.03. - 15.05. / 01.06. - 30.09.)
Giovedì
(15.03. - 15.05. / 01.06. - 30.09.)
Venerdì
(15.03. - 15.05. / 01.06. - 30.09.)
Sabato
(15.03. - 15.05. / 01.06. - 30.09.)
Domenica
(15.03. - 15.05. / 01.06. - 30.09.)

Contatto

Indirizzo

Schönbielhütte
Staldenstrasse 87
3920 Zermatt

Telefono

+41 27 967 13 54

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Vista
  • La capanna Schönbiel del CAS è aperta da fine marzo a inizio maggio e da giugno a settembre. Nei periodi in cui la capanna non è custodita, è a disposizione una sistemazione d’emergenza con 12 posti letto.

Vista unica sul Cervino dalla capanna Schönbiel del CAS

Una volta giunti alla capanna Schönbiel del CAS potrai goderti una bevanda fresca servita dalla coppia di custodi della capanna. Come ricompensa per la camminata i bambini riceveranno uno sciroppo o un tè gratuiti. I più affamati potranno degustare una merenda a base di deliziose specialità della regione. E prima di andare in camera: fai ancora qualche foto del Cervino e del massiccio del Monte Rosa e condividile con chi è rimasto a casa.

Capanna Schönbiel del CAS: relax, riposo notturno e scoperta della natura

Una volta accomodati in una delle sei camerate della capanna Schönbiel del CAS, trascorri la serata nella sala ristorante consumando un pasto gustoso e un bicchiere di buon vino. Gusta i piatti semplici e tradizionali, i vini regionali e il caffè della capanna. Il nostro consiglio: i rösti della custode sono leggendari!

Raccogli le energie per il giorno successivo, perché le cose da fare e da scoprire sono ancora moltissime. La capanna Schönbiel è infatti punto di partenza per numerose escursioni interessanti, ad esempio quella che conduce a Trift passando da Hohbalmen, da cui si può ritornare a Zermatt seguendo il corso del Triftbach. Alla capanna o durante la camminata i bambini potranno osservare marmotte, camosci, stambecchi e, con un po’ di fortuna, anche aquile. Non lontano dalla capanna Schönbiel del CAS si trova anche una parete di roccia per tutta la famiglia.

Foto: Club Alpino Svizzero CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!