Escursione

Natura selvaggia: capanna Rugghubel del CAS

La capanna Rugghubel del CAS si raggiunge facilmente. Circondata da un’arena di alte montagne offre una piacevole vista su Engelberg.

La capanna Rugghubel del Club Alpino Svizzero CAS troneggia a 2296 metri di altitudine sopra a Engelberg e offre una vista unica sul Titlis e su tante altre vette. Per raggiungerla sono a disposizione tanti sentieri escursionistici. Il percorso più semplice e anche rapido è quello che dalla capanna Brunni passa da Rigidal e Planggen. Con questo sentiero la capanna Rugghubel si raggiunge in circa due ore e mezza. Per questa camminata si consiglia di indossare scarpe da escursionismo robuste e comodi capi di abbigliamento outdoor.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Orari d’apertura

Contatto

Indirizzo


La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
  • Chi pernotta alla capanna Rugghubel del CAS potrà non di rado godere di una luce serale mozzafiato o di un sorprendente cielo stellato.
  • Un custode è presente da metà giugno a fine ottobre. In inverno è a disposizione degli ospiti un locale invernale con 20 letti.

Osservare gli animali sul sentiero per la capanna Rugghubel del CAS

L'area che circonda Rugghubel è conosciuta per la possibilità di osservare camosci e stambecchi. Durante la camminata fermati quindi con i bambini ad aspettare gli animali. Forse vedrai anche le marmotte, che vivono in strutture sotterranee nelle immdediate vicinanze della capanna. Quando giungerai in cima sarai ricompensato da un panorama alpino davvero unico, mentre i bambini potranno anche gustare tè o sciroppo di benvenuto gratuiti.

Nella moderna capanna Rugghubel la comodità è di casa

Colpisci i tuoi bambini con un po’ di storia della capanna Rugghubel: in origine infatti era stata costruita nel 1883 come esemplare per l’esposizione nazionale svizzera di Zurigo. Successivamente è stata smontata, trasportata all’inizio dell’estate del 1884 a dorso di mulo e con l'aiuto di persone sul Rugghubel e qui ricostruita. Da allora la costruzione è stata più volte ampliata e rinnovata, l’ultima volta nel 2010. Ad oggi la capanna del CAS offre 94 posti letto complessivi, suddivisi in 12 stanze: dalle semplici e rustiche camerate multiple fino alla comoda camera doppia la capanna Rugghubel soddisfa quasi tutti i desideri. E anche gli escursionisti più affamati non resteranno delusi: qui saranno infatti viziati con la cucina autentica o con un piatto raffinato e con i dolci fatti in casa da accompagnare al caffè.

Altre escursioni con partenza dalla capanna Rugghubel

In estate come in inverno la capanna Rugghubel del CAS è il luogo di partenza ideale per arrampicate e camminate e per escursioni sugli sci. La coppia di custodi sarà lieta di fornire informazioni sui percorsi che partono dalla capanna Rugghubel. Chi desidera tornare a Engelberg seguendo il percorso diretto intraprende il sentiero per Planggen, Rigidalstafel e Ristis. Da qui la funivia riporta a Engelberg. Oppure che ne dici di una discesa mozzafiato sulla pista estiva per slittini che parte da Ristis? In ogni caso l’escursione alla capanna Rugghubel del CAS sarà un’avventura indimenticabile per la tua famiglia!

Foto: Club Alpino Svizzero CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!