Escursione

La capanna CAS di Glattalp nella Muotathal

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bisisthal, Sahli Seilbahnstation

Greggi di pecore, il suono dei campanacci delle mucche e il verso delle capre accompagneranno la tua camminata fino alla capanna di Glattalp. Un sentiero perfetto per gli amanti degli animali!

La capanna di Glattalp è una struttura del CAS situata sulle Alpi glaronesi nel Canton Svitto. Si trova sulla Glattalp a 1896 di altitudine, sopra alla località di Bisisthal im Muotathal. Circondata dalle cime dei monti, la posizione della capanna si distingue per la vicinanza del lago di Glattalp e di un piccolo ruscello.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
Ristorante
WC
Seggioloni
Vista
  • Pagamento solo in contanti.
  • Non sono disponibili docce: in estate il ruscello accanto alla capanna o il lago di Glattalp offrono rinfrescanti alternative.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Bisisthal, Sahli Seilbahnstation

Orari d’apertura

Lunedì
(03.06. - 31.10.)
Martedì
(03.06. - 31.10.)
Mercoledì
(03.06. - 31.10.)
Giovedì
(03.06. - 31.10.)
Venerdì
(03.06. - 31.10.)
Sabato
(03.06. - 31.10.)
Domenica
(03.06. - 31.10.)

Contatto

Indirizzo

Glattalphütte

6436 Muotathal

Telefono

+41 41 830 19 39

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Sentiero per amanti degli animali

Il estate la Glattalp è raggiungibile senza sforzo anche con una piccola funivia aerea da Saliboden. Per chi ama camminare, vale tuttavia la pena di affrontare la salita alquanto impegnativa fino all’Alpe. Lo sforzo sarà ricompensato da favolosi panorami prealpini e magari dall’avvistamento di camosci e stambecchi! Consiglio: non dimenticare il binocolo! Una volta arrivati alla Glattalp, l’enorme altipiano verdeggiante invita a una sosta rilassante. Qui pascolano tantissimi maiali, pecore, cavalli, mucche e capre. Tè e sciroppo gratuiti ti daranno il benvenuto alla capanna e presto i bambini saranno conquistati dalle numerose possibilità di gioco, dalla sabbia al trampolino, fino alla slackline. Per il pernottamento sono a disposizione 50 posti letto e la cena è composta da zuppa, insalata, piatto principale e dolce.

Un lago di montagna turchese sopra alla capanna CAS

Se tra l’arrivo e il riposo notturno c’è ancora tempo per percorrere un piccolo circuito, è consigliato recarsi al lago di Glattal. Situato a circa un quarto d’ora dalla capanna, questo lago turchesse e luccicante conquista i visitatori con le cime Ortstock e Höch Turm che vi si specchiano. Il tutto accompagnato dal suono dei campanacci di 600 mucche e 3000 pecore che pascolano tra idilliaci prati. Il giro del lago a piedi può essere facilmente completato in due ore. E se la temperatura non è troppo rigida, potrai naturalmente fare un bel bagno rinfrescante. A proposito: qui in inverno le temperature sono davvero artiche e arrivano fino a - 50 gradi!

Ritorno: dalla capanna a Braunwald

Chi apprezza i paesaggi carsici sceglierà per il rientro del giorno successivo il sentiero verso nord. Dopo una breve salita si raggiunge la Charetalp, con panorami spettacolari sui campi carsici, il Pfannenstock e il Bös Fulen. Senza salite eccessive e su sentieri facilmente praticabili si giunge fino alla pittoresca località di Erigsmatt. Sicurezza e abilità sono richieste alla fine della camminata per superare le fratture nascoste nei campi rocciosi nelle zone di Nösseli e Bützi. Sulla terrazza del ristorante Gumen i più affamati potranno rifocillarsi prima di scendere a Braunwald con la funivia e rientrare a casa.

Foto: Club Alpino Svizzero CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!