Escursione

Un’esperienza nella natura: la capanna di Gelten

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Adulti (da 18 anni): fr. 74.-
Ragazzi (12-17): fr. 55.-
Bambini (7-11): fr. 36.-
Bambini (a 6 anni): fr. 19.-
I prezzi includono cena e colazione, pernottamento, tasse e tè.

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Lauenensee

Questa capanna ben equipaggiata ai piedi del Wildhorn si trova sul fondo della pittoresca valle di Lauenen, a 2002 metri di altitudine, nel cuore della riserva naturale di Gelten-Iffigen.

A pochi chilometri da Gstaad è possibile immergersi nel perfetto idillio del paesaggio di montagna sul lago di Lauenen. Si tratta di una meta apprezzata non solo da chi cerca la tranquillità, ma è anche il punto di partenza per spettacolari escursioni in montagna e camminate in alta quota. Una chicca per le famiglie è la salita alla nota capanna di Gelten, situata a 2002 metri di altitudine e facilmente raggiungibile con una camminata di circa 2 ore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
Ristorante
WC
Seggioloni
Vista
  • La presenza di un custode è garantita da metà giugno a ottobre, oppure nei fine settimana o previo accordo. Dispone di un proprio generatore e quindi di acqua calda.
  • La capanna è raggiungibile anche dall’Iffigenalp passando dal lago di Iffigen (in 5 ore) e da Betelberg (in circa 4 ore).

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Lauenensee

Orari d’apertura

Lunedì
(15.06. - 15.10.)
Martedì
(15.06. - 15.10.)
Mercoledì
(15.06. - 15.10.)
Giovedì
(15.06. - 15.10.)
Venerdì
(15.06. - 15.10.)
Sabato
(15.06. - 15.10.)
Domenica
(15.06. - 15.10.)

Contatto

Indirizzo

Geltenhütte

3782 Lauenen

Telefono

+41 33 765 32 20

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Sentiero a misura di famiglie per la capanna CAS di Gelten

Dal lago di Lauenen, il sentiero per raggiungere la capanna conduce tra favolosi paesaggi, la spettacolare cascata di Gelten e altre piccole cascate. Il primo tratto del sentiero conduce attaverso il bosco, lungo il torrente Gelten, per poi raggiungere il primo punto impegnativo in salita. Dopo questo passaggio in cui l’acqua si getta a valle potente e rumorosa, arriverai al magnifico altipiano del Feisseberg. Da qui potrai ammirare l’imponente cascata di Gelten. Un sentiero a zigzag lungo il pendio conduce verso la vetta tra fiori rari come arniche dorate e piante alpine in fiore. Adulti e bambini troveranno divertimento e refrigerio nella doccia obbligata che la piccola cascata lungo il percorso offrirà. In seguito si raggiunge il punto in cui la cascata di Gelten inizia il salto nel vuoto. Da qui per arrivare alla capanna ci vorranno meno di 15 minuti.

Capanna di montagna in una riserva naturale con parco avventura

La capanna si trova nel cuore della riserva naturale di Gelten-Iffigen ed è quindi perfetta per chi cerca il relax e ama la botanica. Consiglio: porta con te, soprattutto in primavera, un binocolo e una lente d’ingrandimento per scoprire le particolarità della flora e della fauna locali insieme ai tuoi bambini. Magari riuscirete ad avvistare un gipeto, un’aquila o una marmotta? I bambini saranno entusiasti! Se non avrai fortuna con gli animali selvatici potrai comunque fare visita a yak, mucche e pecore nell’alpe situata nelle vicinanze.

E per i patiti di arrampicata che portano sempre con sé corda e moschettoni, la marcia di altri 30 minuti dalla capanna al parco per l’arrampicata è da non perdere. Qui è possibile arrampicarsi su due pareti seguendo diversi percorsi: una bella esperienza per le famiglie! Il vicino ruscello invita a un bagno ghiacciato mentre, grazie al proprio generatore, la capanna offre anche una doccia calda.

Club Alpino Svizzero: vitto e letti comodi

Due rustiche sale con tavoli in legno d’acero locale costituiscono il cuore della capanna di Gelten. Qui potrai viziare il tuo palato con la cena e la colazione. Per la notte sono a disposizione 84 comodi posti letto, siddivisi in stanze di varie dimensioni. Dopo l’avventurosa giornata tutti non vedranno l’ora di ritirarsi per il meritato riposo notturno, per poi tornare a valle il mattino successivo.

Foto: Club Alpino Svizzero CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!