Escursione

Camminare e pernottare sul Doldenhorn

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Kandersteg, Bahnhof

La capanna del Doldenhorn del CAS è particolarmente apprezzata dalle famiglie. I bambini giocano nel verde che la circonda e, con un po’ di fortuna, entrano in contatto con gli animali del luogo.

Scopri insieme ai tuoi bambini le montagne attorno a Kandersteg e al tempo stesso visita la capanna del Doldenhorn del Club Alpino Svizzero! L’alloggio sul Doldenhorn, semplice ma romantico, è meta di famiglie, scout e alpinisti. La capanna CAS si raggiunge in poche ore percorrendo un sentiero di montagna segnalato. I 40 posti letto sono comodi e la vista sul lago di Oeschinen semplicemente fantastica. Attorno alla capanna i bambini hanno molto spazio per giocare e durante le escursioni incontrano una grande varietà di fiori alpini.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Kandersteg, Bahnhof

Orari d’apertura

Lunedì
(01.06. - 31.09.)
Martedì
(01.06. - 31.09.)
Mercoledì
(01.06. - 31.09.)
Giovedì
(01.06. - 31.09.)
Venerdì
(01.06. - 31.09.)
Sabato
(01.06. - 31.09.)
Domenica
(01.06. - 31.09.)

Contatto

Indirizzo

Doldenhornhütte

3718 Kandersteg

Telefono

+41 33 675 16 60

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Da Kandersteg alla capanna del Doldenhorn

Il Doldenhorn sovrasta maestoso la località di Kandersteg. Cascate, torrenti e originali formazioni rocciose caratterizzano il paesaggio di questa imponente montagna. A circa metà strada si trova la capanna del Doldenhorn – a sua volta molto imponente. I 700 metri di dislivello si superano in poche ore. Il punto di partenza dell’escursione per famiglie è la stazione di Kandersteg. E per motivare i più piccoli: già dopo mezz’ora circa è possibile scorgere la meta, la capanna CAS. Pronti alla salita? Si parte!

Camminate e giochi d’acqua sul Doldenhorn

Dopo aver lasciato Kandersteg si inizia a camminare verso il lago di Oeschinen. Dopo un breve tratto inizia la salita su un sentiero di montagna ben tenuto. Il Bärentritt, un blocco di roccia assicurato con corde, è un punto abbastanza complesso sul sentiero contrassegnato come bianco-rosso-bianco. Dopo la fatica, la sosta sul ruscello Öschi sarà ancora più apprezzata. Raccogliere sassolini, tirarli in acqua e magari immergere i piedi per un bagno rinfrescante – che divertimento! Mentre i bambini saranno assorti nei giochi d’acqua, gli adulti potranno godersi lo scrosciare del ruscello.

Pernottare nella capanna del Doldenhorn

Attraverserai vari ruscelli di montagna e i boschi di larici e pini cembri ti regaleranno la loro piacevole ombra. Sul percorso verso la capanna CAS la varietà di fiori è davvero sorprendente. Scarpette di Venere, arniche e cardi dentellati ornano i pendii verdeggianti. Durante la pausa sulla terrazza potrai ammirare un paesaggio alpino unico e magari scorgere fagiani e camosci alpini!

Se il tempo è bello i bambini potranno giocare nel ruscello alpino nelle immediate vicinanze della capanna. Giochi da tavolo e libri intratterranno i più piccoli se il tempo non collabora. La vista migliore del lago di Oeschinen si ha un paio di metri sopra la capanna. Dopo un’emozionante escursione e una buona cena nella capanna, tutti saranno stanchi. Gli alloggi del Club Alpino Svizzero sono spesso semplici, ma offrono tutto il necessario per un comodo pernottamento. Nella capanna del Doldenhorn troverai 40 posti letto dotati di piumini.

Offerte per famiglie del Club Alpino Svizzero CAS

La capanna del Doldenhorn appartiene alla sezione CAS Emmental. I membri hanno accesso a varie offerte. I ragazzi tra i 10 e i 15 anni possono ad esempio partecipare a corsi e campi nell’ambito del programma per bambini.

Foto: Schweizer Alpen-Club SAC / Doldenhornhütte

Più escursioni, più avventure

Vai!