Escursione

Buongiorno capanna Corno Gries

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Mezza pensione per non membri CAS
Adulti: fr. 71.-
Ragazzi (15-17): fr. 53.-
Bambini (7-14): fr. 44.-
Bambini (0-6): pernottamento gratuito + fr. 2.- per anno d’età per la mezza pensione

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Cruina

Nella moderna capanna Corno Gries del CAS potrai assaggiare tante specialità regionali. I bambini potranno giocare lungo laghi e ruscelli e, con un po’ di fortuna, vedere gli animali selvatici.

E, anche se sulla sua pagina Internet la capanna Corno Gries si definisce come «vascello spaziale alpino», qui non c’è niente di extraterrestre. Ciò che troverai sicuramente sono specialità regionali e dolci fatti in casa. La salita per raggiungere la capanna è semplice e breve. La capanna può essere quindi meta di un’escursione giornaliera con i bambini. Le colonie di marmotte, i laghi e i ghiacciai che caratterizzano la regione invitano tuttavia anche a fermarsi per una notte.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Vista
  • Il sentiero da Cruina alla capanna Corno Gries è classificato con il grado di difficoltà T2 «escursione di montagna».

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Cruina

Orari d’apertura

Lunedì
(18.06. - 15.10.)
Martedì
(18.06. - 15.10.)
Mercoledì
(18.06. - 15.10.)
Giovedì
(18.06. - 15.10.)
Venerdì
(18.06. - 15.10.)
Sabato
(18.06. - 15.10.)
Domenica
(18.06. - 15.10.)

Contatto

Indirizzo

Capanna Corno-Gries

6781 Bedretto

Telefono

+41 91 869 11 29

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Inizio dell’escursione alla capanna del CAS

Escursionisti, ciclisti in mountain bike e sciatori: tutti visitano la capanna del CAS nella Val Corno. La valle si raggiunge con diversi percorsi nell’ambito di escursioni circolari e nell’ottava tappa del sentiero dei passi alpini. In estate, il punto di partenza preferito di questa semplice escursione per famiglie è l’Alpe di Cruina. L’auto può essere parcheggiata nelle vicinanze. Per chi si muove con i mezzi pubblici: l’autopostale transita da Airolo (TI) o Ulrichen (VS). Da Cruina la capanna è raggiungibile in appena un’ora. Ci vuole un po’ di resistenza, perché il percorso è tutto in salita, ma il paesaggio alpino vario e interessante ricompenserà gli escursionisti di tutte le età.

Escursione alla capanna Corno Gries

La prima parte del sentiero di montagna conduce tra prati e fiori. Riesci a riconoscere le piante insieme ai tuoi bambini? I piccoli dimenticheranno la fatica più velocemente di queste emozionanti scoperte! Proseguendo, il paesaggio cambia e potrai osservare pianori rocciosi, pietre e ripidi fianchi delle montagne. In breve tempo raggiungerai la capanna Corno Gries. Chi desidera allungare l’escursione può pianificare una pausa e proseguire la camminata più tardi o il giorno successivo. Superando un ulteriore dislivello, si arriva al passo del Corno, nelle cui vicinanze luccicano le acque verdi del lago di Corno.

Il Ticino nel Club Alpino Svizzero

Il menu non lascia dubbi: si tratta di una capanna ticinese del Club Alpino Svizzero. Qui potrai assaggiare salametti e polenta, gnocchi fatti in casa e pane fresco. Carne, caffè, miele e formaggi d’alpe vengono da produttori regionali. Ma la capanna Corno Gries non è solo un luogo per gourmet. Anche gli appassionati di architettura moderna dovrebbero visitare la capanna, che è stata parzialmente rinnovata nel 2007. La struttura in legno mette a disposizione degli ospiti 48 posti letto.

La capanna Corno Gries per i bambini

Lo spazio attorno alla capanna del CAS è molto ampio. I bambini potranno arrampicarsi sulle rocce circostanti e osservare interessati il via vai degli ospiti di questa vivace capanna. I più attenti riusciranno anche a vedere qualche marmotta. I numerosi laghetti e ruscelli nelle vicinanze della capanna sono perfetti per giocare.

Foto: Club Alpino Svizzero CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!