Escursione

Bellezza selvaggia: la capanna Bergsee del CAS

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-6, 7-12, 13-17, 18+

Prezzi

Pernottamento / mezza pensione (non membri)
Adulti: fr. 34.- / fr. 72.-
Bambini (9-17): fr. 20.-
Bambini (0-8): fr. 8.-
Pernottamento / mezza pensione (membri CAS)
Adulti: fr. 22.- / fr. 60.-
Bambini (9-17): fr. 20.-
Bambini (0-8): fr. 8.-

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Göscheneralp, Dammagletscher

La capanna Bergsee del CAS a 2370 metri di altitudine è un luogo estremamente essenziale: con un tale panorama di monti e ghiacciai i fronzoli non sono necessari.

La capanna Bergsee del CAS sorge in un luogo lontano dalla civilizzazione, nella Göschenertal, a 2370 di altitudine. Il punto di partenza per l’escursione fino alla capanna è facilmente raggiungibile: una strada conduce direttamente al lago artificiale di Göscheneralp e al ristorante Dammagletscher che si trova in questa località. Il percorso è molto vario: dislivelli dolci si alternano ad altri più ripidi, mentre i pascoli alpini lasciano spazio a tratti di ghiaia e gradini di pietra. Il dislivello da affrontare per raggiungere la capanna è di quasi 600 metri, ma la meta si raggiunge in appena un’ora e mezza/due ore. Arrivati a destinazione la capanna Bergsee del CAS ti ricompenserà con una splendida vista sulle cime circostanti, in parte coperte di neve (la vetta più imponente, il Dammastock, è proprio di fronte alla capanna). Dietro alla capanna, in una conca in direzione della montagna, si trova il lago che le dà il nome. E, come si addice a un lago di montagna, le sue acque sono blu e cristalline – e all’inizio della stagione anche freddissime.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Göscheneralp, Dammagletscher

Orari d’apertura

Lunedì
(01.06. - 15.10.)
Martedì
(01.06. - 15.10.)
Mercoledì
(01.06. - 15.10.)
Giovedì
(01.06. - 15.10.)
Venerdì
(01.06. - 15.10.)
Sabato
(01.06. - 15.10.)
Domenica
(01.06. - 15.10.)

Contatto

Indirizzo

Bergseehütte

6487 Göschenen

Telefono

+41 41 885 14 35

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Ristorante
WC
Vista
  • L’autopostale raggiunge la Göscheneralptal da luglio a ottobre e poi solo su prenotazione. La prenotazione ai numeri +41 79 343 01 09 o +41 58 448 06 22 è indispensabile!
  • Al di fuori degli orari di esercizio dell’autopostale è sempre disponibile l’Alpentaxi: tel. +41 (0)41 885 01 02 / cell. +41 (0)79 545 14 52, Christian Näf.

Per i bambini: a caccia di cristalli nei dintorni della capanna Bergsee del CAS

Nei dintorni della capanna Bergsee del CAS vi sono diverse cose da scoprire, come la torbiera alta con le sorprendenti rocce glaciali striate e le tante vene di quarzo. Attorno alla capanna si possono trovare anche tantissimi cristalli! La Göscheneralp è una Mecca per questi cristalli. Sicuramente, osservando attentamente e con un po’ di pazienza, anche tu e i tuoi bambini troverete un bellissimo cristallo di quarzo. Quando non c’è la neve e al di fuori delle vacanze scolastiche, agli ospiti fino ai 12 anni che pernottano alla capanna viene offerta una speciale caccia ai cristalli – un’esperienza indimenticabile nella natura.

Nelle immediate vicinanze della capanna Bergsee si trova la via ferrata del Bergsee. Per i bambini è disponibile una parete di arrampicata riservata vicino al lago – dove si trova anche una teleferica, che potranno utilizzare dopo aver ascoltato le istruzioni del custode della capanna.

La capanna Bergsee è anche un punto di partenza ideale per varie escursioni e arrampicate. Oltre alle arrampicate estive sul Bergseeschijen, sono possibili anche escursioni in alta montagna sul Brunnenstock e sul Sustenhorn. Anche le escursioni alpine da una capanna all’altra sono molto apprezzate, dal momento che nella regione di Andermatt sono presenti 15 capanne molto vicine tra loro. Le capanne del Club Alpino Svizzero situate nelle vicinanze sono da una parte la capanna Chelenalp e la capanna Damma, dall’altra la capanna Voralp e la capanna Salbit.

Capanna Bergsee del CAS: una sistemazione semplice ma confortevole per tutta la famiglia.

La capanna Bergsee del CAS è stata inaugurata nel 1965. Questa capanna in origine molto piccola e semplice è stata da allora ristrutturata e ampliata più volte e ad oggi offre 70 posti letto. Nella stagione estiva un custode è presente dall’inizio di giugno fino a metà ottobre. È disponibile anche un locale invernale con possibilità di cucinare (forno a legna) e di pernottare per 14 persone.

Foto: Club Alpino Svizzero CAS

Più escursioni, più avventure

Vai!