Escursione

Campeggio Piccolo Paradiso nella Valle Maggia

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Terra di Dentro, Piccolo Paradiso (Camping)

Fare il bagno nelle acque cristalline verde-blu di un torrente, pernottare in uno chalet e percepire il fascino che provano gli esploratori: queste sono le vacanze in Valle Maggia.

Un autentico paradiso per gli amanti della natura si trova nella Valle Maggia. Più precisamente al campeggio Piccolo Paradiso, nel paesino di Avegno, a circa 15 minuti di strada da Locarno. Circondato da verdi boschi, il maestoso torrente Maggia si snoda di fianco al campeggio. Qui si ha la sensazione di trovarsi in tenda sperduti in mezzo alla natura, senza dover tuttavia rinunciare alle comodità di un moderno campeggio. Chi arriva con la propria tenda viene ricompensato con un posto in prima fila proprio sulla riva del torrente. Lì si può anche accendere un piccolo falò e immergersi ancora più intensamente in un'atmosfera da scout. 

Qualsiasi sia la sistemazione scelta, tenda, roulotte o rustico chalet, al Piccolo Paradiso, le famiglie si sentiranno perfettamente a proprio agio: è infatti un campeggio particolarmente adatto per i bambini. Offre tutto il necessario per trascorrere delle giornate rilassanti a contatto con la natura. È inoltre un ottimo punto di partenza per andare a fare il bagno nelle acque (per lo più gelide) del torrente Maggia, per escursioni o arrampicate nelle vicinanze o anche per una passeggiata attraverso le vie di Locarno o per la caccia al tesoro ad Ascona. 

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Terra di Dentro, Piccolo Paradiso (Camping)

Orari d’apertura

Lunedì
(23.3 - 31.10)
Martedì
(23.3 - 31.10)
Mercoledì
(23.3 - 31.10)
Giovedì
(23.3 - 31.10)
Venerdì
(23.3 - 31.10)
Sabato
(23.3 - 31.10)
Domenica
(23.3 - 31.10)

Contatto

Indirizzo

Camping Piccolo Paradiso
Via Cantonale 13
6670 Avegno

Telefono

091 796 15 81

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Consigli

  • Nell'area del campeggio si trovano un ristorante con una bella terrazza e un negozietto in cui ogni mattina si possono comprare il pane fresco e i cornetti per la colazione.
  • Locarno e Ascona si trovano ad appena 7 chilometri di distanza dal campeggio e sono raggiungibili con un autobus pubblico che parte ogni ora.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Area di gioco
Parco giochi
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Seggioloni
Griglia per barbecue
Vista

Campeggio Piccolo Paradiso: vacanze in chalet

In Svizzera gli chalet non si trovano solo in alta montagna. Anche in Ticino si può pernottare in una rustica casetta di legno. Non solo le pareti degli chalet, ma anche l'intero arredamento è in legno, e ciò crea al loro interno un'atmosfera particolarmente accogliente. Solo la battaglia per conquistare il posto superiore del letto a castello potrebbe provocare dei brevi litigi tra i bambini, che però, con tutte le attività a loro disposizione, probabilmente non vorranno mai andare a letto. Gli chalet del campeggio Piccolo Paradiso sono arredati in modo semplice e offrono spazio per una famiglia di quattro persone e per il loro amico a quattro zampe. 

Un grande parco giochi

Fare il bagno o costruire dighe di pietre lungo il torrente Maggia, sguazzare nella piscina, confrontarsi in accanite partite di ping pong o arrampicarsi sulle strutture del nuovo parco giochi: sia i più piccoli che i più grandicelli in cerca di avventure saranno occupati per ore. E c'è di buono che sia la piscina che i parco giochi si trovano una accanto all'altro e vicino al ristorante. I genitori potranno così bere un bicchiere di vino in tutta tranquillità, senza tuttavia perdere d'occhio i bambini. Al torneo di minigolf ci si ritrova poi tutti insieme. Il campo da minigolf, che gli ospiti del Camping Paradiso possono utilizzare gratuitamente, è anche uno dei punti forti del campeggio. 

Acque cristalline verde-blu del torrente Maggia

Il parco giochi più avvincente si trova però al di fuori del campeggio. Il Maggia significa 58 chilometri di divertimento nell'acqua. Scendendo verso sud, l'acqua diventa più calda. A Cevio invece, la località principale che si raggiunge risalendo la valle, si osa al massimo immergere nell'acqua gelida solo la punta dei piedi! Le spiagge di sabbia intorno ad Avegno sono l'ideale per i bambini piccoli. Il punto in cui l'acqua è più calda è quello all'imbocco della valle a Ponte Brolla. Lì, nel corso dei secoli, si sono formate delle piscine naturali in cui si può fare il bagno senza pericoli. L'insenatura presso Ponte Brolla non è più ormai un luogo noto solo a pochi e, specialmente in alta stagione, è sempre molto affollata. Chi preferisce spiagge (quasi) solitarie, troverà sicuramente più a monte un posticino adatto. Il tratto tra Lodano e Someo è più tranquillo e l'acqua riflette anche lì i raggi solari in un luccichio altrettanto bello.

Fotos: Camping Piccolo Paradiso

Più escursioni, più avventure

Vai!