Escursione

Emozionante caccia al tesoro ad Ascona

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

«Ascona, Posta»; «Ascona, Autosilo»

Nel pittoresco borgo di Ascona ti attende un’appassionante caccia al tesoro. Scopri questa affascinante città rispondendo agli indovinelli.

Intraprendi una caccia al tesoro mozzafiato con tutta la famiglia, supera compiti difficili e scopri le attrazioni e curiosità di Ascona nel labirinto di viuzze di questo pittoresco borgo ticinese. L’attività è gratuita e accessibile tutto l’anno. Il tour dura circa 1 ora e mezza e ti permetterà di partecipare all’estrazione di un pernottamento al Parkhotel Brenscino a Brissago.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

«Ascona, Posta»; «Ascona, Autosilo»

Orari d’apertura

Lunedì
9:30-12:00 , 13:30-17:00
Martedì
9:30-12:00 , 13:30-17:00
Mercoledì
9:30-12:00 , 13:30-17:00
Giovedì
9:30-12:00 , 13:30-17:00
Venerdì
9:30-12:00 , 13:30-17:00
Sabato
10:00-14:00
Domenica
Chiuso

Contatto

Indirizzo

Ascona-Locarno Turismo
Viale Bartolomeo Papio 5
6612 Ascona

Telefono

+41 848 091 091

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

  • La caccia al tesoro è aperta tutto l’anno. Tempo richiesto: 1,5 ore circa.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
Ristorante
Vista

Caccia al tesoro nel cuore di Ascona

Ascona si affaccia sul Lago Maggiore e ha in serbo tante attrazioni. Sapevi, per esempio, che l’antico borgo di pescatori è il comune di minore altitudine in Svizzera? Oppure che Ascona in passato apparteneva a Milano? Durante la caccia al tesoro scoprirai molti altri fatti interessanti sulla città di Ascona e tante sue particolarità. Ti basterà munirti della mappa e del questionario che potrai richiedere presso l’ufficio turistico di Ascona o scaricare dal sito web di Ascona-Locarno Turismo. Prima di iniziare la caccia al tesoro dovrai trovare il punto di partenza in Via Borgo. Proprio qui, all’entrata del Museo d’arte moderna, ti attende la prima di undici domande. 

Passeggiare seguendo le domande

Le domande della caccia al tesoro di Ascona sono state ideate per i bambini d’età prescolare e che frequentano le prime classi elementari. Richiedono buone capacità di osservazione e un pizzico di astuzia, avvicinano alle particolarità degli edifici storici e mostrano nel contempo le varie attrazioni della città, letteralmente i suoi tesori. Insieme alla tua famiglia passeggi seguendo le domande, o meglio le risposte, per poi riportare le soluzioni sulla mappa. La chiesa S. Maria della Misericordia del Collegio Papio è il punto di arrivo del tour. Ora non ti resta che consegnare la mappa compilata allo sportello dell’ufficio turistico di Ascona, dove ti attende una sorpresa. Inoltre partecipi a un’estrazione a sorte e con un pizzico di fortuna puoi vincere un pernottamento al Parkhotel Brenscino di Brissago. 

Gite nei dintorni

Ascona sorge ai piedi del Monte Verità. Tra il 1900 e il 1920 questo colle fu un vero e proprio rifugio culturale per artisti e spiriti liberi di tutta Europa, giunti in questo luogo per sperimentare nuove forme di vita (amore libero, nudismo, vegetarianismo, ecc.). Chi preferisce il lago alla montagna, da aprile a metà ottobre può prendere il battello allo scalo di Ascona e raggiungere Locarno a est oppure Porto Ronco, le Isole di Brissago, Brissago, Cannobio e Verbania a sud.

Foto: Alessio Pizzicannella, Ascona- Locarno Turismo

Più escursioni, più avventure

Vai!