Escursione

Camminare e giocare sul Fronalpstock

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più
Indicato per

0-3,  4-6, 7-12, 13-17

Prezzi

Funicolare Schlattli-Stoos
Adulti: fr. 42.-
Bambini (ai 15): gratis

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Schwyz, Stoosbahn

Il parco giochi, il mini zoo e la vista mozzafiato a 360° sono le grandi attrazioni per le famiglie dell’escursione sul Fronalpstock nella regione di Stoos.

La regione di Stoos nel Canton Svitto, perfetta per vacanze e gite in famiglia, si trova nel cuore della Svizzera Centrale, sopra al lago dei Quattro Cantoni. Immersa in un incantevole paesaggio alpino ai piedi del Fronalpstock, la località di villeggiatura chiusa al traffico è situata sull’omonimo altopiano soleggiato a un’altitudine di 1300 metri s.l.m. Da qui parte l’escursione che entusiasma le famiglie, e non solo per la vista a 360° gradi su oltre dieci laghi svizzeri e innumerevoli vette alpine. Infatti, sulla cima un parco giochi e un piccolo zoo con capre da accarezzare fanno battere forte il cuore di ogni bambino.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Parco giochi
Caffè
Ristorante
WC
Griglia per barbecue
Vista
  • Stagione consigliata per l’escursione: da giugno a ottobre.
  • A fine dicembre 2017 aprirà la nuova funicolare per Stoos, che sostituirà quella attualmente in uso. Con un’inclinazione del 110% sarà la funicolare più ripida del mondo!

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Schwyz, Stoosbahn

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Schwyz Stoosbahn
Stooshorn 1
6430 Schwyz

Telefono

+41 41 818 08 08

Sito web

www.stoos.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Delle informazioni aggiuntive sono disponibili sul sito web dell’organizzatore.

Il percorso per il Fronalpstock

A Stoos, il luogo di partenza del percorso, si arriva con la grande funicolare da Schlattli (raggiungibile da Svitto andando in direzione Muotathal) o da Morschach con una piccola funivia. Da qui si prosegue senza grandi fatiche: una piccola passeggiata attraverso la località di Stoos porta alla stazione a valle della seggiovia da 4 posti, con cui in due tappe si giunge sul Fronalpstock a 1922 metri s.l.m. con qualsiasi tempo grazie alla copertura protettiva in plexiglas. Naturalmente si può anche salire a piedi in circa due o tre ore. Si ha la possibilità di arrivare sulla vetta del Fronalpstock passando dalla trattoria alpina Laui o di prendere la via panoramica con vista sul fondovalle dove si trova Svitto.

Dalla cima si gode di una sensazionale vista a 360° sul lago dei Quattro Cantoni, su innumerevoli vette e fin giù al prato del Grütli. Magari ti lascerai istigare a fare un piccolo quiz di geografia: chi conosce i nomi dei laghi e delle vette visibili da qui?

Piccolo parco giochi con mini zoo e passeggiata panoramica

Oltre alla grande terrazza baciata dal sole del ristorante in vetta dove potrai rifocillarti a dovere, qui si trova con ogni probabilità anche il parco giochi più in altitudine del Canton Svitto, dove i tuoi bambini possono scatenarsi sulle apposite attrezzature oppure osservare le capre nane che scorrazzano nel mini zoo. Lì accanto, tra l’altro, parte la piacevole passeggiata panoramica della durata di circa 45-60 minuti, che è agibile pure per i passeggini adatti ai sentieri. Anche per il ritorno utilizzerai una tratta di questo percorso panoramico, a meno che tu non preferisca scendere con la seggiovia. Dopo l’idilliaco laghetto di Stoos con giochi d’acqua per i bambini e un percorso avventura nella palude che permette di scoprire tante cose nuove, si raggiunge presto il punto di partenza dell’escursione, ossia la stazione a valle della funicolare. Si conclude così questa gita in famiglia ricca di esperienze memorabili.

Foto: Stoos-Muotatal Tourismus GmbH

Più escursioni, più avventure

Vai!