Evento

Lanternini e rape nell'orto sul Gurten (Gurtengärtli)

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Indicato per

4-12

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Gurten Kulm

"Lanterna, lanterna, sole, luna e stelle!" Quando le giornate si accorciano e soffia un vento già freddo, è tornato il momento di creare le lanterne e intagliare le rape nel Gurtengärtli.

La tradizionale processione delle lanterne di rapa conclude la stagione del Gurtengärtli illuminando la montagna di Berna con migliaia di lucine. Tutta una schiera di bambini con i loro accompagnatori sfilano tranquillamente nell'oscurità con le loro rape intagliate e le lanterne decorate del Gurtengärtli, fino ad arrivare alla stazione a valle della funivia del Gurten. E se il tempo dovesse fare i capricci, la processione avrà luogo sulla montagna.

Prima della processione delle lanterne di rapa, però, bisogna darsi da fare: per mettere in risalto le candele e le luci a LED nel migliore dei modi, le rape devono essere intagliate con disegni o scritte. Nel Gurtengärtli potrai visitare con i bambini l'atelier delle lanterne per ben due volte e trarre ispirazione dagli altri intagliatori di rape per dare poi libero sfogo alla creatività. Nel contempo potrete approfittare di qualche pratico consiglio, ad esempio su come posizionare correttamente il coperchio affinché le candele non si spengano o sul modo migliore di fissare il bastoncino per trasportare la lanterna. Intagliare le rape è una piccola scienza tutta da scoprire! Ma il lavoro ripaga: la processione non illuminerà solo il Gurten, ma anche gli occhi dei vostri bambini!

A proposito: l'entrata e la ristorazione sono gratuite per grandi e piccini, e non è necessario iscriversi.

Foto: Micha L. Rieser / Wikimedia Commons

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Gurten Kulm

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Gurtengärtli
Gurtengärtli
3084 Köniz

Telefono

031 970 33 33

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

  • La strada sul Gurten non è accessibile al traffico privato. Per parcheggiare in prossimità della stazione a valle è possibile usare l'autosilo della Mani-Matter-Platz 1 a Wabern.
  • Il percorso della processione delle lanterne di rapa è indicato per i passeggini solo in parte. È infatti percorribile senza problemi fino alla stazione intermedia. Successivamente i genitori con i passeggini possono tornare a valle con la funivia del Gurten.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Parco giochi
Ristorante
WC
Vista

Più escursioni, più avventure

Vai!