Escursione

La via ferrata «Chäligang» - Un'esperienza natura con molte sfaccettature

Informazioni utili

Periodo dell’evento

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

4-18+

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Adelboden, Chäli

La via ferrata «Chäligang» nell’Oberland bernese porta da Adelboden all’Engstligenalp. Questa scalata è un’immersione nella natura con tante sfaccettature per tutta la famiglia.

Stelle alpine e altri fiori di montagna, rocce scoscese e allegri prati colorati: questo è il contesto della via ferrata «Chäligang» tra Adelboden e l’Engstligenalp. Il punto di partenza di questa scalata nell’Oberland bernese è la stazione a valle degli impianti di risalita dell’Engstligenalp. Da qui si cammina in leggera salita per 20 minuti prima di iniziare, sulla destra accanto alla cascata, la via ferrata. Tutti si assicurano alla corda e la scalata può iniziare! Ora l’unico obiettivo è conquistare la vetta.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Adelboden, Chäli

Orari d’apertura

Caricamento degli orari di apertura

Contatto

Indirizzo

Bergbahnen Engstligenalp AG
Unter dem Birg
3715 Adelboden

Telefono

+41 33 673 32 70

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Area di gioco
Parco giochi
Ristorante
Fasciatoio
Angolo per allattare
WC
Seggioloni
Griglia per barbecue
Vista
  • L’equipaggiamento per l’arrampicata può essere noleggiato alla stazione a valle della funivia dell’Engstligenalp.
  • Sono possibili anche arrampicate guidate.
  • Tempo di percorrenza: 3 ore
  • Grado di difficoltà: K2 (1 facile, 5 difficile)
  • Dislivello: 560 m (via ferrata: 300m)

Lo scroscio delle cascate dell’Engstligen fa da sottofondo al panorama mozzafiato

I passaggi sono in parte ripidi e richiedono la massima concentrazione. In generale però, la via ferrata è semplice e può essere fatta da tutti i membri della famiglia, naturalmente ben assicurati alla corda. Vicino alla via ferrata le cascate dell’Engstligen rumoreggiano fragorosamente. Lo scroscio delle cascate, che sono tra le più grandi della Svizzera, accompagna gli escursionisti mentre affrontano i 300 metri di dislivello dell’arrampicata. Per chi non soffre di vertigini, uno sguardo a valle permette di ammirare l’Engstligtal e il paesino di Adelboden – una bella ricompensa per lo sforzo.

Un mare di fiori sull’Engstligenalp vicino a Adelboden

Dopo il tratto più complesso, su un’ampia cengia si raggiunge il punto panoramico Edelweiss-Hubel, che segna la fine della via ferrata e si trova direttamente sopra alla cascata dell’Engstligen. Da lì gli escursionisti possono ammirare un panorama mozzafiato, arricchito da un vero e proprio mare di fiori con centinaia di esemplari protetti e altre piante rare. Vicino alle cascate ci sono anche aree attrezzate dove poter fare une bella gragliata. Dal punto panoramicoEdelweiss-Hubel il sentiero ufficiale prosegue fino alla stazione a monte dell’Engstligenalp. Due locande circondate da prati fioriti attendono gli escursionisti per un po’ di ristoro.

Animali e circuito per passeggini sull’Engstligenalp

Tra Adelboden e l’Engstligenalp il dislivello complessivo è di 560 metri. L’intera escursione dura circa 3 ore, il grado di difficoltà è 2 (1 significa facile, 5 difficile). Ma chi non è ancora stanco di arrampicarsi, sull’Engstligenalp troverà anche un piccolo paradiso del boulder. Tra i 6 diversi percorsi con vari livelli di difficoltà ce n’è uno dedicato ai bambini.

In estate l’alpe ospita circa 500 animali, che si possono vedere nei pascoli circostanti. Qui si trova anche una passeggiata circolaredella durata di circa un’ora, percorribile anche con i passeggini. L’arrampicata fino all’Engstligenalp è una fantastica immersione nella natura ed è ideale per un’escursione con la famiglia.

Foto: Bergbahnen Engstligenalp AG

Più escursioni, più avventure

Vai!