Escursione

Wolfsschlucht: uno spettacolo della natura per escursionisti e piccoli esploratori

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più

Prezzi

Gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

La Wolfsschlucht, traducibile come Gola del Lupo, nel parco naturale di Thal è impressionante. Si snoda stretta tra pareti rocciose ripide e imponenti lungo un ruscello fragoroso: un’emozionante spettacolo della natura. I bambini si sentono come Ronja, la figlia del brigante, nelle impressionanti grotte che invitano a fare una pausa picnic. Uno degli itinerari più lunghi nell’area conduce addirittura attraverso una riserva di linci. A prescindere dal percorso scelto, la gola è una grande avventu

I tuoi bambini sono “piccoli” esploratori e non hanno problemi a camminare? Sei alla ricerca di un’avventura indimenticabile da intraprendere insieme? Allora la Gola del Lupo è la meta ideale: permette di stupirsi, esplorare, camminare e imparare. La gola si trova presso Welschenrohr nel parco naturale di Thal. Esistono diverse possibilità per scoprire questo spettacolo della natura a piedi, ma hanno tutte un aspetto in comune: richiedono un passo sicuro, un ottimo equipaggiamento e una buona pianificazione. Le gite nella Gola del Lupo sono adatte ai bambini a partire dai dodici anni (o se sono particolarmente in forma, dai sette anni).

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Naturpark Thal
Hölzlistrasse 57
4710 Balsthal

Telefono

062 386 12 30

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Caffè
Ristorante
Fasciatoio
WC
Griglia per barbecue
Vista

La Gola del Lupo: immersi nella natura nel parco di Thal

Un pranzetto alla griglia in un ambiente in cui si sentirebbe a casa anche Tarzan o dove Ronja, la figlia del brigante, potrebbe vivere nelle grotte? Dalla fermata dell’autopostale “Wolfsschlucht” in pochi minuti si raggiunge l’entrata della Gola del Lupo. La camminata attraverso la gola dura circa un’ora e mezza. Diversi punti adibiti alle grigliate costellano il sentiero e invitano a fare una sosta. Alcuni si trovano addirittura nelle grotte e sono muniti di panchine. Sarebbe un’ottima occasione per sondare la storia dei nostri antenati, ossia gli uomini delle caverne, o per inventare giochi appassionanti insieme ai tuoi piccoli avventurieri. Chi vuole vedere e scoprire di più di questa bella regione, può optare per una delle escursioni più lunghe attraverso la gola e l’area circostante.

Consiglio: vai a camminare solo indossando buone scarpe da escursionismo, per una maggiore sicurezza per i tuoi bambini e per te.

Escursione Wolfsschlucht – Welschenrohr

L’escursione dalla Gola del Lupo a Welschenrohr inizia presso la fermata del bus “Wolfsschlucht” (tra Welschenrohr e Herbetswil). Alte pareti rocciose a strapiombo, grotte ed erosioni fiancheggiano il sentiero attraverso la gola dal romantico fascino selvaggio. Una volta giunti al ristorante Hinter Brandberg si gode di una vista magnifica. Da qui, la discesa conduce attraverso la riserva delle linci fino a ritornare a fondo valle, a Welschenrohr. Lungo il sentiero incontrerai i cartelli del sentiero del Giura di Thal, che rivelano informazioni interessanti sulla gola. In caso di temporale, pericolo di caduta massi o altre condizioni sfavorevoli la gola rimane chiusa. Informati quindi prima di partire presso il parco naturale di Thal.

Tempo di percorrenza: quattro ore
Dislivello: 600 metri

Trovi le diverse varianti per escursioni nella Gola del Lupo, nel parco naturale di Thal, sul sito di SvizzeraMobile e sul sito del parco naturale di Thal:

  • Vorder Brandberg – Herbetswil
  • Wolfsschlucht – Hinter Brandberg – Malsen – Welschenrohr
  • Wolfsschlucht – Obere Tannmatt – Herbetswil

Escursione con vitto incluso

Vai a fare questa escursione ma non ti va il pranzo al sacco? Lungo il sentiero ti aspettano bellissime trattorie di montagna (Hinter Brandberg, Vorder Brandberg, Obere Tannmatt) in cui lasciarti viziare il palato. Le prelibatezze della regione ti daranno il pieno di energia per affrontare l’ultima parte del sentiero con gioia e leggerezza. Infine, durante la discesa attraverso la riserva delle linci, hai la possibilità di avvistare uno di questi affascinanti animali. Hai portato il binocolo?

Consiglio: vuoi accorciare il percorso? Di domenica e nei giorni festivi il bus del parco naturale ti porta da Tannmatt a Welschenrohr.

Come arrivare alla Gola del Lupo presso Welschenrohr

Con i trasporti pubblici: con la linea autopostale da Balsthal alla fermata “Wolfsschlucht” (Balsthal – Gänsbrunnen)

In auto: parcheggiare presso la fermata “Wolfsschlucht” e sulla via del ritorno prendere l’autopostale da Welschenrohr per tornare alla fermata “Wolfsschlucht”

Autopostale linea 129: http://www.fahrplanfelder.ch/fileadmin/fap_pdf_fields/2017/50.129.pdf

Foto: Wolfsschlucht

Più escursioni, più avventure

Vai!