Escursione

Sentiero panoramico verso Rigi-Scheidegg passando per Unterstetten

L’escursione di circa sette chilometri da Rigi-Kaltbad a Rigi-Scheidegg si snoda lungo la linea della ferrovia Rigi-Scheidegg ormai in disuso e offre una vista spettacolare sulle Alpi, sulla conca valliva di Svitto e sul lago dei Quattro Cantoni con le sue acque di colore blu intenso.

Il bel sentiero panoramico si snoda lungo il tracciato della linea ferroviaria da Kaltbad a Rigi-Scheidegg, in funzione dal 1874 al 1931. La gita dura circa due ore, mentre il percorso in treno durava circa 40 minuti. Il sentiero è quasi tutto pianeggiante ed è adatto per i passeggini. Soltanto gli ultimi 300 metri hanno una pendenza del 14 percento circa; per le persone in sedia a rotelle è pertanto raccomandabile farsi accompagnare da qualcuno.

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Gäste-Service Rigi
-
6354 Vitznau

Telefono

+41 41 399 87 87

Sito web

www.rigi.ch

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita. Sei pregato di contattarci su famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare modifiche di prezzo o orari di apertura.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Ristorante
Fasciatoio
Seggioloni
Griglia per barbecue
Vista

Attraversare la galleria e vecchi ponti

Lungo il percorso si trovano molte testimonianze della vecchia linea ferroviaria: una carrozza passeggeri oggi usata come casa di vacanza, muri di sostegno e banchine, una colonna idraulica per le locomotive a vapore, la galleria del Weissenberg e qualche vecchio cartello indicante i chilometri. Si attraversano inoltre vecchi ponti ferroviari, tra cui il ponte di Unterstetten realizzato nel 1874 con la costruzione della ferrovia e simbolo storico per eccellenza delle ferrovie del Rigi. Il ponte è alto circa 15 metri e lungo 50 metri e ha dato il via alla costruzione delle ferrovie di montagna in tutta Europa.

Un’escursione facile con vista mozzafiato

L’escursione di circa sette chilometri inizia a Rigi-Kaltbad, ben raggiungibile da Vitznau. Presenta solo una leggera salita ed è dunque perfetta per i passeggiatori occasionali. Fino a Rigi-Scheidegg occorre calcolare circa due ore di cammino, a meno che non si decida a metà percorso circa (45 minuti di cammino) di fare una sosta all’osteria di montagna Unterstetten. Il percorso segue il fianco sud-occidentale della montagna con vista sul lago dei Quattro Cantoni e di tanto in tanto si sposta sul fianco nord-orientale con vista sul lago di Lauerz e la regione dei Mythen.

Da Rigi-Scheidegg si prende la funivia passando per Kräbel per poi scendere con la ferrovia a cremagliera verso Arth-Goldau. Il sentiero può essere percorso anche al contrario, ossia da Rigi-Scheidegg a Rigi-Kaltbad. È anche possibile iniziare l’escursione a metà percorso da Rigi-Klösterli, raggiungibile con la ferrovia a cremagliera da Arh-Goldau.

Foto: Unterstetten

Più escursioni, più avventure

Vai!