Escursione

Tour de Moron: una torre panoramica con vista spettacolare sul Giura bernese

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più

Prezzi

Gratis

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

La Tour de Moron è stata progettata dal famoso architetto Mario Botta e offre una veduta panoramica spettacolare sul Giura bernese e la catena montuosa alle sue spalle. Visita la torre durante una bella escursione nella regione di Malleray/Valbirse e Moutier.

L’idea di costruire una torre di pietra sul Moron, la montagna di Moutier, è nata nel 1996. Dopo quattro intensi anni di progettazione e grazie alla collaborazione del famoso architetto Mario Botta, questo coraggioso progetto è stato realizzato. Alla costruzione hanno partecipato circa 700 apprendisti muratori della Svizzera romanda e del centro di formazione per muratori di Sursee (Maurerlehrhalle Sursee). La torre è stata inaugurata nel 2004 sul territorio del comune di Valbirse (ex comune di Malleray) ed è sin da allora una meta escursionistica molto apprezzata nel Giura bernese.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Adatto per passeggini
Griglia per barbecue
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Tour de Moron
-
2735 Valbirse

Sito web

Tour de Moron

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Il mondo ai tuoi piedi sulla torre panoramica di Moron

Sono ben 209 gli scalini che devi affrontare per raggiungere la piattaforma panoramica a 30 metri d’altezza. Ti verrà senz’altro il fiatone, ma ne vale la pena! La vista dall’alto è fenomenale: da un lato la catena del Giura e le Alpi bernesi, dall’altro i Vosgi e la Foresta Nera. Non sai di preciso dove si trova il Säntis e dove invece il Monte Bianco? Nessun problema, basta consultare i cartelli panoramici sulla piattaforma.

Chi lo sa? Fatti interessanti sulla torre di Moron

La visita sulla torre è un’esperienza indimenticabile se la abbini a un quiz «in famiglia». Rispondi insieme ai tuoi bambini alle domande del formulario sulla Tour de Moron e il Giura bernese e scopri chi di voi è il vero esperto!

Come raggiungere la torre panoramica sul Moron

I comuni che circondano il Moron hanno limitato l'accesso alle auto. Si consiglia pertanto di visitare la Tour de Moron e la regione a piedi o in mountainbike. Sono disponibili vari parcheggi nelle vicinanze della torre. Da Valbirse (ex comune di Malleray), per esempio, una strada naturale porta al parcheggio «Chaîne de Moron». Una marcia di circa 15 minuti consente poi di raggiungere la torre. La zona della Tour de Moron e la regione del Giura bernese offrono inoltre fantastiche opportunità escursionistiche.

Fotos: Tourismusbüro Jura Bernois

Più escursioni, più avventure

Vai!