Escursione

Panorama ed escursioni nella regione di Plambort: una passeggiata lungo la via dei Walser di Obersaxen

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più

Prezzi

Gratis

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Lungo gli otto chilometri di passeggiata puoi scoprire animali e piante della Surselva e godere di un panorama mozzafiato. I 500 metri di dislivello possono essere affrontati facilmente anche dai bambini.

La passeggiata inizia a Giraniga e termina a Miraniga. Tra la partenza e l'arrivo: natura incontaminata, un ponte sospeso, due aree per le grigliate e un bellissimo panorama. Il comune di Obersaxen-Mundaun ha raccolto l'eredità dei Walser in 20 tavole informative. Provenienti dall'Alto Vallese, i Walser si erano stabiliti nelle valli alpine dei Grigioni più discoste e in alta quota, quasi mai abitate in precedenza. In queste aree poco ospitali conducevano una vita estremamente semplice sia d'estate sia d'inverno. Scopri altre informazioni sui Walser precorrendo questo bel sentiero naturale. Il tempo di percorrenza è di tre ore – non dimenticare le scarpe adatte! I tanti punti panoramici invitano a fare una sosta.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
WC
Griglia per barbecue
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Surselva Tourismus
Bahnhofstrasse 25
7130 Ilanz

Telefono

+41 81 920 11 00

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Escursioni in Surselva

Da Giraniga, a 1267 metri di altitudine, si sale fino all'area per grigliate di Sassli. Poi si attraversa il torrente Schlettertobel su un ponte sospeso di 44 metri. Si cammina 16 metri sopra al letto del fiume: un grande divertimento soprattutto per i più piccoli! Segue una breve salita fino all'area per grigliate di Plambort, indicato anche come Plambord o Plàmboort in grigionese. E visto che durante un'escursione in Svizzera non può mai mancare un picnic, Plambort dispone di un'area per le grigliate e di tavoli da picnic. Troverai anche una fontanella di acqua potabile e una piccola toilette. 

Il panorama è speciale: le cime delle varie catene montuose sono facilmente identificabili osservando la struttura in vetro che le identifica. 
Durante la discesa verso Miraniga si può godere di un'ampia vista sulla Surselva che spazia fino a Coira da un lato e a Disentis dall'altro. L'ultimo tratto del sentiero non è più impegnativo di una semplice passeggiata. Chi effettua l'escursione di martedì può visitare la stalla dei Walser tra le 10.00 e le 12.00. Per le visite è necessario annunciarsi all'Associazione Pro Supersaxa chiamando il numero: +41 81 933 13 15

Come raggiungere la via dei Walser

La via dei Walser di Obersaxen-Mundaun non va confusa con l'omonima escursione di più giorni da San Bernadino nei Grigioni a Brand nella regione austriaca del Voralberg. Esiste inoltre anche una via dei Walser percorribile in tre giorni attraverso la valle di Safien

Ecco come effettuare questa escursione: un autopostale parte ogni ora da Ilanz a Giraniga. Dal punto di arrivo a Miraniga è necessario camminare ancora 15-20 minuti fino alla fermata Affeier Dorf, dove si può prendere l'autopostale per tornare a Ilanz. Non dimenticare di portare uno spuntino da consumare durante l'escursione. La descrizione della passeggiata con la relativa mappa può essere stampata o scaricata sul cellulare.

Più escursioni, più avventure

Vai!