Ausflug

Lago di Gravatscha - Il paradiso degli uccelli in Engadina

Informazioni utili

Orari d’apertura

Sempre aperto

Per saperne di più

Prezzi

gratuito

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Samedan

Il lago di Gravatscha si trova vicino a Samedan, nell’alta Engadina, a un’altitudine di 1700 metri s.l.m. In romancio questo lago è chiamato Lej da Gravatscha. Anche se si tratta di un piccolo e idilliaco lago artificiale, in questo luogo si trovano una moltitudine di specie di uccelli, le più grosse nidiate di tutta la Svizzera e un gigantesco patrimonio di anfibi e pesci.

C’è chi vola e chi decolla

Se altrove l’upupa è un ospite raro, sul lago di Gravatscha le opportunità di osservare questo grazioso uccello dalla caratteristica cresta sono ottime. Anche l’alzavola, la più piccola delle anatre europee, trova qui il suo habitat ideale per nidificare. Oltre a queste specie, in questo luogo si riproducono anche uccelli meno rari come l’allodola, il ciuffolotto comune e il picchio muratore.

Lungo il lago si trovano molte aree di sosta, di cui una è dotata di griglia per il barbecue. Non bisogna quindi dimenticare salsicce e altre vettovaglie da gustare durante la gita. Piccoli e grandi amanti della tecnologia possono inoltre ammirare gli aerei in fase di atterraggio e di decollo sull’adiacente pista dell'aeroporto di Samedan.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Parcheggi personali
Adatto per passeggini
Griglia per barbecue
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Sono disponibili dei parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Samedan

Orari d’apertura

Sempre aperto

Contatto

Indirizzo

Lej da Gravatscha
-
7503 Samedan

Telefono

+41 81 851 00 60

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Sentiero adatto anche ai passeggini

AIl sentiero curato di ghiaia consente di fare facilmente il giro del lago anche con carrozzine e passeggini. La cosa migliore è partire dal posteggio gratuito vicino al cartello che indica la direzione del Lej da Gravatscha in fondo alla pista dell'aeroporto di Samedan o dal posteggio Isellas di Bever.

Regione ricca di proposte

Prevedi di fermarti un po’ più a lungo in Engadina? Nelle immediate vicinanze del lago di Gravatscha c’è il bellissimo campeggio Gravatscha che, oltre alle aree per le tende e le roulotte, dispone anche di nove bungalow di legno per quattro persone. Il campeggio è aperto sia d’estate che d’inverno ed è un punto di partenza ideale per numerose attività come sci di fondo, escursioni, gite a cavallo e molto altro ancora. Anche la mondana St. Moritz, distante solo sette chilometri, offre numerose attrazioni.

Fotos: ENGADIN St. Moritz / swiss-image.ch

Più escursioni, più avventure

Vai!