Escursione

Älggialp: il centro della Svizzera

Informazioni utili

Orari d’apertura

Per saperne di più
Indicato per

0-3, 4-6, 7-12, 13-17, 18+

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Sachseln

Nell’idilliaco Älgglialp nel Canton Obvaldo si trova il centro della Svizzera. Qui si fa esperienza diretta del tipico e originale paesaggio montano svizzero.

Nell’Älgglialp si trova il centro della Svizzera. Se si incollasse una cartina della Svizzera su un cartoncino e la si ritagliasse lungo i confini nazionali, basterebbe poggiarla sulla punta di uno spillo posto in corrispondenza di questa zona per farla stare in perfetto equilibro.

Consigli

Pesca a 1800 metri: dal 15 giugno a inizio ottobre è possibile pescare. La licenza giornaliera è disponibile presso il ristorante. L’Älggialp è inoltre punto di partenza o meta di molte splendide escursioni.

Infrastruttura

An diesem Ort sind folgende Infrastrukturen vorhanden.
Caffè
WC
Vista

Cartina Google Maps

Caricamento della cartina...

Come arrivare

Parcheggi

Non sono disponibili parcheggi

Fermata trasporti pubblici più vicina

Sachseln

Orari d’apertura

Lunedì
08:00-22:00
Martedì
08:00-22:00
Mercoledì
08:00-22:00
Giovedì
08:00-22:00
Venerdì
08:00-22:00
Sabato
08:00-22:00
Domenica
08:00-20:00

Contatto

Indirizzo

Gasthaus Älggialp
Älggi 1
6072 Sachseln

La correttezza delle informazioni di cui sopra non può essere garantita.

Il centro geografico della Svizzera fu individuato nel 1988, in occasione del 150° anniversario della fondazione dell'Ufficio federale di topografia svizzero, con i più moderni metodi di misurazione. Le coordinate precise sono 46° 48' 4" N, 8° 13' 36" E. Questo punto si trova al di sopra di una parete rocciosa a ovest di Chli Älggi nel comune di Sachseln, Canton Obvaldo. Affinché il punto centrale del Paese fosse anche accessibile, fu spostato di 500 metri a sud-est, in una zona facilmente praticabile e interessante dal punto di vista paesaggistico. Questo punto è oggi segnato sul terreno. L’Älggialp e, in particolare, il sentiero segnalato dai cairn ("Steimanndlipfad") garantiscono ai visitatori opportunità di relax e una gran varietà di cose da fare. È infatti l’occasione perfetta per scoprire l'interessantissima zona attorno al centro della Svizzera. L’Älggialp è il principale alpeggio di Sachseln e si trova a circa 1650 metri di altitudine. È costituito da un altopiano, un tempo paludoso, dove si trovano le baite, la cappella e i vasti pascoli. Il nome Älggi deriva dalla parola base "Gau", che significa pianura. La prima parte del nome potrebbe essere un’abbreviazione di "Alp" (alpeggio) o "Allmend" (almenda).

Qui, dal 2003, si rende omaggio alle cittadine e ai cittadini svizzeri dell’anno, eletti dalla televisione svizzera, con l’iscrizione su una tavola commemorativa.

L’Älggialp è adatto a una passeggiata con tutta la famiglia. Il centro del Paese è anche l’inizio di un pittoresco sentiero segnalato dai cairn ("Steimanndlipfad"), un percorso circolare sul territorio di Aelggi, che presenta le bellezze della natura e molte altre cose interessanti, e costituisce l'ideale coronamento di una visita al centro della Svizzera sull’Älggialp.
Così, lungo il sentiero che conduce a 15 tappe selezionate, scoprirete che la zona circostante il centro della Svizzera ha moltissimo da offrire, tra cui diverse informazioni interessanti sull’alpeggio, sulla flora e la fauna, sulla geografia e sulla geologia. Vi auguriamo tanto relax e divertimento in questa facile passeggiata di circa un’ora.

Foto: obwalden-tourismus.ch/Florian Spichtig

Più escursioni, più avventure

Vai!