Progetti assistenziali coronavirus in Svizzera: come posso aiutare?

Aiutare a far la spesa, acquistare buoni o compiere piccoli gesti: in questi tempi di coronavirus molte famiglie, tanti nonni e anche gli esercizi sul territorio hanno bisogno di aiuto. Presentiamo qui una panoramica dei progetti e dei servizi assistenziali in Svizzera..

Amigos

Servizio gratuito di consegna a domicilio di generi alimentari

Grazie a questo servizio gratuito della Migros e di Pro Senectute le persone dei gruppi a rischio (o i loro congiunti) possono ordinare tramite il sito web dei generi alimentarli e pagarli senza contanti. Le ordinazioni vengono portate da aiutanti volontari che fanno parte del vicinato.

La consegna a domicilio è gratuita. Si può comunque dare una mancia digitale di cinque franchi.

#HELPGASTRO

Sostieni il tuo locale preferito acquistandone dei buoni

I ristoranti possono riaprire, è vero, ma con grandi limitazioni. Per molti locali la situazione continuerà a essere dura. Agli affezionati clienti cui stia a cuore il proprio locale preferito o il loro solito posto, questa iniziativa sostenuta dalla solidarietà offre la possibilità di dare un aiuto. Anche la Migros sostiene #HELPGASTRO con tutte le aziende dell'Industria Migros.

Funziona così: tu compri tramite il portale online dei buoni del locale di tua scelta e li utilizzi poi più avanti. 

F.d.b.f.b. - Fare del bene fa bene!

Bambini e ragazzi raccontano storie di buone azioni

gttg-kachel
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
gttg-kachel
Caricamento dell’immagine

Qui bambini e ragazzi descrivono come prestano aiuto in questi tempi difficili. Oppure possono raccontare storie di amici, compagni, conoscenti o parenti che si impegnano a favore delle persone colpite. Si possono inviare testi, foto, disegni, video o registrazioni audio. E su richiesta dei piccoli e grandi artisti viene pubblicato solo il luogo di residenza con le iniziali oppure con il nome ma senza cognome.

L'iniziativa «Fare del bene fa bene!» è sostenuta dal Percento culturale Migros.

Foto: F.d.b.f.b. - Fare del bene fa bene!

Catena della solidarietà

Con la bandiera della solidarietà per lasciare un segno

solidaritaetsfahne_cw
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
solidaritaetsfahne_cw
Caricamento dell’immagine

Questo simbolo di solidarietà a forma di croce svizzera creato dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) è in vendita in tutte le filiali Migros perché possa sventolare alle nostre finestre e dai nostri balconi. Nell'ambito del suo impegno sociale, la Migros trasferirà l'intero ricavato della vendita delle bandiere della solidarietà alla Catena della solidarietà che aiuta le persone in Svizzera in stato di necessità in seguito alla pandemia di coronavirus.

Eventfrog "Jedes Ticket zählt" ("Ogni biglietto conta"; sito solo in tedesco)

Promuovere la cultura in tempo di crisi

La crisi colpisce molto duramente i piccoli organizzatori e animatori del mondo dell'arte e dello spettacolo come associazioni, artisti, operatori culturali e privati. Il panorama artistico e culturale svizzero ha bisogno del nostro sostegno per consentirci di godere anche in futuro di una scena ricca e variegata per il nostro intrattenimento e arricchimento.

Funziona così: cerca sulla piattaforma un organizzatore e compra un biglietto per i suoi eventi virtuali di donazione. Il prezzo del biglietto sarà la tua donazione. Il sito web è in tedesco, ma ha eventi in tutta la Svizzera.

hilf-jetzt.ch

Insieme contro il coronavirus

hilf-jetzt-logo-
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
hilf-jetzt-logo-
Caricamento dell’immagine

Questo sito web è una piattaforma per forme organizzate autonomamente di aiuto al vicinato per i tempi difficili che stiamo vivendo ed è stato creato rapidamente e senza complicazioni dall'associazione di pubblica utilità public beta assieme ad altri partner. Con il primo allentamento delle misure della Confederazione entriamo in una nuova fase della crisi del coronavirus. Eppure, anche se per alcuni e per altri sta lentamente tornando la normalità, molti hanno ancora bisogno dell'aiuto al vicinato.

Il Percento culturale Migros a marzo 2020 ha fornito aiuto immediato per la creazione della piattaforma.

Startup Academy Svizzera

Solidarietà per le startup in tempo di crisi

Startup Academy
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Startup Academy
Caricamento dell’immagine

In Svizzera molte startup falliscono entro i primi anni e, a causa del Covid-19, ora questo rischio aumenta. A partire da subito, in tutta la Svizzera, Startup Academy offre gratuitamente dei Venture Caffè per supportare le persone nell'implementazione delle proprie idee imprenditoriali e per aiutare le startup a superare le attuali sfide. I primi 18 Venture Caffè saranno offerti virtualmente, gli altri seguiranno in tutte le parti della Svizzera nella seconda metà dell'anno.

Startup Academy riceve il supporto di Engagement Migros.

#ONEMILLIONRUN

Il 30/31 maggio la Svizzera esce dal lockdown correndo tutti insieme

Obiettivo dei promotori è farci percorrere 1 milione di chilometri in 48 ore correndo tutti insieme, ma non come prima! Ognuno corre individualmente, tutti però siamo collegati virtualmente. 

Ecco come funziona: corri all'aperto quanti chilometri vuoi rispettando le regole vigenti dell'UFSP. Il tragitto percorso viene registrato da un'app mobile. E chi vuole può anche sostenere le nuove leve sportive svizzere. 

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros