A casa e in giardino

Consigli per divertirsi in casa

Non sempre si ha il tempo o la possibilità di andar fuori a giocare coi bambini. Ma con i nostri consigli, restare a casa non sarà noioso.

Attività tranquille

Tuo figlio si è scatenato e adesso c'è bisogno di un'attività che lo aiuti a decelerare e ritrovare la calma? Ecco qualche suggerimento per favorire la tranquillità e la concentrazione nei bambini. In fondo alla pagina trovi ulteriori consigli per movimentare il tempo libero.

Arreda il tuo angolo coccole e lettura

Scegli insieme ai tuoi bambini un posticino adatto in casa e arredalo con qualche cuscino e un materassino o un materasso. A questo punto decoralo: i peluche preferiti dei piccoli, copertine morbide e cuscini decorativi di tutti i membri della famiglia rendono l'angolo coccole e lettura ancora più accogliente. Illumina l'angolino di luce soffusa con una ghirlanda luminosa o una lampada a stelo e impila dei libri per l'intrattenimento. 

Missione maratona di disegno: disegni e modelli da colorare

Sicuramente anche a casa tua c'è ancora una porta o una parete bella bianca e un po' monotona... che non aspetta altro che essere decorata! Allora, tutti al lavoro! Stampa i modelli da colorare preferiti dai tuoi bambini e faglieli colorare e decorare secondo la loro fantasia. Più colorati sono, meglio è. Alla fine incolla i capolavori sulla porta o sulla parete bianca. Ecco allestita una variopinta mostra molto molto personale!

Fiori colorati per il buonumore

Anche i fiori filigranati di carta velina possono mettere di buonumore le giornate uggiose. Se non hai in casa la carta velina, puoi utilizzare anche della carta regalo colorata oppure delle pagine strappate da una rivista. 

Wellness domestico

Svestiti, indossa l'accappatoio e immergiti nella tua accogliente e comoda oasi di benessere! Il wellness non deve per forza essere costoso e neppure riservato agli adulti. Alcune candele, oli profumati e musica rilassante trasformano il tuo bagno di casa in un'autentica oasi di benessere. Ecco come fare. 

Torte a gogo

Per la merenda non c'è nulla di meglio di una torta fatta in casa o di biscotti appena sfornati. La maggior parte dei bambini ama dare una mano in cucina, pesare la farina, ungere lo stampo o leccare i resti d'impasto dalla ciotola. Con i nostri consigli puoi contenere il caos quando i piccoli mettono mano alla pasta.

Rane origami

Una rana che salta per davvero realizzata con un foglio di carta? Che forte! Prendi dei fogli di carta colorata e raduna i tuoi bambini. Una volta terminato questo divertente lavoretto, puoi proporre subito di fare una bella gara con le rane salterine realizzate. Qual è la rana che salta più in alto? Buon divertimento!

Trucco

Ai bambini piace interpretare ruoli diversi, dalla principessa che gira solenne per il castello con la corona in testa all’uomo ragno che combatte i malvagi, e con il trucco adatto c'è ancora più divertimento – non solo a carnevale. Per facilitare la vita ai grandi e far brillare gli occhi dei piccoli abbiamo raccolto consigli, modelli e istruzioni per realizzare i trucchi più amati.

Esperimenti per piccoli scienziati

Quale principio fisico si applica per far fluttuare la palla? Quale per far fluttuare una palla? E che cosa c'entra il detersivo per piatti con la tensione superficiale dei liquidi e un motoscafo? Con i nostri esperimenti puoi trovare la risposta a queste e altre affascinanti domande. Un fantastico passatempo per scienziati in erba. Cinque esperimenti da fare a casa.

Giochi con le biglie che ancora non conosci

Le biglie sono tra i giochi per bambini più antichi al mondo – erano diffuse già nell'antico Egitto – e ancora oggi le magiche sferette di vetro appassionano i più piccini, come ha dimostrato il successo ottenuto dalla promozione «All Stars» lanciata dalla Migros. Ma, prima o poi, anche le piste per biglie più belle e fantasiose vengono a noia e le biglie rimangono ferme anziché rotolare con allegria. Per rimetterle in movimento, ti proponiamo tre giochi da fare ovunque e senza bisogno di grandi preparativi.

Indovina indovinello

Lambiccarsi il cervello come antidoto alla noia. In questa pagina i Lilibiggs hanno raccolto diversi enigmi e indovinelli su cui i bambini sono chiamati a spremersi le meningi. Basta stampare le istruzioni, distribuirle ai bambini e la sfida tra cervelli può cominciare! Se il gruppo è abbastanza nutrito si può organizzare anche una caccia al tesoro a indovinelli. In questo caso gli indovinelli vengono stampati in numero uguale ai partecipanti e distribuiti lungo le diverse stazioni numerate. I bambini partono ognuno da stazioni diverse e passano alla stazione successiva non appena risolto l'indovinello.

Attività di movimento

Tuo figlio trabocca di energia? Qui trovi qualche suggerimento per incanalare positivamente e in modo ludico l'energia dei bambini anche in casa.

Camping indoor

Chi l'ha detto che si può campeggiare solo all'aperto? Con qualche telo, ombrello od ombrellone e tanta fantasia, la cameretta dei bambini si trasforma in un grazioso campeggio domestico che stimola il gioco. Anche tavoli, scatole di cartone e baldacchini sono perfetti per allestire la propria area di campeggio in casa.

Percorso a sorpresa

Ideen für Spass zu Hause
Caricamento dell’immagine

Un altro modo per divertirsi in casa è quello di organizzare una corsa a tappe molto speciale: ogni membro della famiglia deve gestire una postazione in qualsiasi luogo della casa e inventarsi un'attività o una sfida da sottoporre ai partecipanti. Mentre tua figlia organizza ad esempio una sfida a chi meglio batte i chiodi, tuo figlio può preparare un quiz o un indovinello per la sua postazione. Le attività per le postazioni devono essere libere e ideate secondo i propri gusti e talenti. Sono divertenti ad esempio le postazioni sportive con flessioni, passi di danza ed esercizi di equilibrio, le postazioni creative con compiti di bricolage e le postazioni con salone di bellezza per pelle, capelli e unghie. Dai libero sfogo alla tua creatività!

Giochi di movimento per dar sfogo all'energia

Scatenarsi almeno una volta al giorno all'aria aperta è l'ideale per i bambini, ma non sempre è possibile, a volte bisogna rimanere in casa. Per incanalare positivamente le energie dei piccoli vulcani anche nelle giornate trascorse al chiuso, qui trovi tanti giochi e idee che permettono ai bambini di sfogarsi – e garantiscono a te un po' di tranquillità. Allora via a saltare, ballare, arrampicarsi, dondolare, lanciare, stare in equilibrio e acchiapparsi. Sono tutte attività che si possono fare anche a casa!

Yoga per bambini

Se il tappetino da yoga diventa un aeroplano, l'«om» la sirena di una nave o la stanza si trasforma improvvisamente in giungla, allora non può trattarsi che di yoga per bambini. Perché nello yoga per bambini non contano uno stile perfetto o una calma assoluta. Al contrario: lo yoga per bambini deve essere divertente e far prendere loro confidenza con il proprio corpo in maniera giocosa. Ma come funziona di preciso lo yoga per bambini e da quando si può cominciare a farlo?

Il soggiorno diventa discoteca

Basta alzare il volume della musica e lanciarsi tutti insieme nel ballo. Anche tu, certo: fa bene anche a te lasciarti andare e sfogare le energie come i più piccoli. Una volta che siete rimasti senza fiato potete organizzare altri giochi musicali. Il musica stop, per esempio: non appena la musica s'interrompe, tutti devono rimanere immobili. Oppure il ballo dello specchio: uno balla e gli altri devono riprodurne i movimenti.

Che bello il bagno a metà giornata!

Chi l'ha detto che il bagno si fa di sera? Se fatto di giorno c'è più tempo per trasformarlo in spassoso divertimento. Tanta schiuma, esperimenti con l'acqua e con tutti i giocattoli da bagno a disposizione. Magari è anche l'occasione buona per mettere alla prova la zattera di bottiglie di plastica appena costruita.

Per trascorrere ore piacevoli a casa

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Da non
perdere