Giochi per bambini

Giochi e divertimento in campeggio

In estate cosa c’è di più bello che campeggiare immersi nella natura? I bambini possono sfogarsi, hanno tantissimo spazio per giocare e stringono nuove amicizie. Con questi consigli le tue vacanze in campeggio saranno ancora più divertenti!

Di solito i bambini vogliono per prima cosa perlustrare i nuovi dintorni. Il campeggio è il luogo ideale, anche per i piccoli, per partire da soli alla scoperta dei luoghi. Naturalmente anche qui bisogna tenere d’occhio i soliti pericoli (come acqua profonda, traffico, ecc.). Una volta effettuati i dovuti controlli, il divertimento in campeggio può cominciare.

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Ping-pong girotondo, guardia e ladri e molti altri

Il bello del campeggio è che si trovano tanti amici per giocare! Ricorderai sicuramente che giocare a ping-pong girotondo, guardia e ladri e nascondino è particolarmente divertente se si è in tanti!

Salto a tre con l’elastico

Nei gruppi di tre bambini spesso uno si sente escluso. Questo non succede quando si gioca con l’elastico. Tutto ciò che ti serve è un elastico per saltare o un nastro elastico per saltare. Annoda l'elastico alle due estremità. Poi due bambini lo tendono tenendolo tra i piedi. Il terzo mette un piede in mezzo all’elastico e l’altro fuori. Si comincia!

«Alla caviglia, al ginocchio, alla coscia, con un piede, con due piedi.» Sei capace di atterrare senza toccare con i piedi l’elastico? L’elastico viene alzato fino a metà polpaccio, poi nell’incavo delle ginocchia e così via.

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Ombre cinesi

Alla sera in tenda è il momento migliore per giocare al gioco delle ombre. Prendi una torcia e con le mani crea tutte le figure che ti vengono in mente. Proietta sulla parete della tenda uccelli, anatre, pulcini e animali feroci come il coccodrillo. Ma fai attenzione che non ti facciano troppa paura altrimenti avrai gli incubi!

Giochi di carte

Dopo essersi infilati e messi comodi nel sacco a pelo, sono perfetti i giochi di carte come Uno, la banda dei castori, Pierino nero, gioco dell’undici e via dicendo. In più le carte occupano poco posto in valigia!

 

Pietre sovrapposte a torre davanti a un ruscello
Caricamento dell’immagine
web.lightbox.openLink
Pietre sovrapposte a torre davanti a un ruscello
Caricamento dell’immagine

Costruire omini di pietra

Chi riesce a creare l'omino più bello? Le rive di fiumi e laghi sono piene di piccoli ciottoli. Con un po’ di abilità e pazienza puoi creare la tua famiglia di omini di pietra!

Tesori della natura

Ognuno cerca un piccolo oggetto, lo osserva attentamente e lo mette in tasca senza farlo vedereagli altri, che devono indovinare di cosa si tratta. Sono consentite solo domande alle quali è possibile rispondere con sì o no. Per esempio «L’oggetto è di legno?»

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Questo prodotto non è attualmente disponibile

Battaglia dei palloncini d’acqua per le giornate di caldo

Riempi di acqua tanti palloncini. I palloncini vengono suddivisi tra due squadre. Ogni squadra si dispone dietro a due linee di porta. Nel campo tra le due linee si trovano vari palloni gonfiabili, che devono essere spinti oltre la linea avversaria con i palloncini.

I palloncini rimasti intatti possono essere riutilizzati. Vince chi riesce per primo a spingere i palloni oltre la linea avversaria. Prima del gioco vengono stabilite le regole: ad esempio è vietato prendere di mira la testa. Alla fine si rimette tutto in ordine per evitare di far arrabbiare il custode del campeggio.

Pesca rinfrescante delle ciliegie

Questo è un gioco spassosissimo per le giornate torride. Riempi di acqua una ciotola bassa e aggiungici una manciata di ciliegie. I bambini devono ripescare le ciliegie dall’acqua senza usare le mani. Così, mentre pescano le ciliegie, immergono anche la testa nell’acqua fresca. Alla fine i bambini giocano a chi sputa il nocciolo più lontano.

Pronti, partenza, via!

Chi va piano va sano

Foto: Getty Images

Altre idee della redazione Famigros

Geniale!