Il Weissenstein: la montagna di Soletta
A piedi lungo un ripido sentiero oppure comodamente in cabinovia: la salita sul Weissenstein vale la pena in entrambi i casi. In questo straordinario panorama montano è possibile fare escursioni, arrampicate, voli con il parapendio o semplicemente godersi il relax.
Per gli abitanti di Soletta, il Weissenstein è semplicemente «dr Bärg» (la montagna). Vi si può salire in molti modi. Il più emozionante è il sentiero pedonale. Ma anche la funivia garantisce il divertimento per grandi e piccoli. In vetta, una fitta rete di sentieri invita a esplorare il paesaggio del Giura. La cabinovia vi conduce in soli 10 minuti in cima alla montagna di Soletta. Durante la corsa in cabina panoramica, lo sguardo abbraccia l'altipiano svizzero e le Alpi, con viste mozzafiato dal Säntis al Monte Bianco.
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Oberdorf SO / Oberdorf SO (Talstation)Contatto
Indirizzo
Seilbahn WeissensteinWeissensteinstrasse 187
4515 Oberdorf SO
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@migros.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Il Weissenstein è una dorsale del massiccio del Giura a nord di Soletta. La vetta più elevata, a 1395 metri, è il cosiddetto Röti.
Un sentiero molto praticato conduce dal Kurhaus Weissenstein (antico stabilimento di cure termali) all’Hinter-Weissenstein (fianco settentrionale), dove un confortevole rifugio con vista panoramica attende gli affamati escursionisti. Qui si trova la grotta carsica Nidlenloch. La grotta, lunga oltre sette chilometri, è liberamente accessibile. Chi desidera esplorarla, può prenotarsi presso il rifugio Hinter-Weissenstein. L'itinerario classico del Weissenstein ha inizio nel centro storico di Soletta, per proseguire attraverso la gola della Verena e l’eremo. Il Sentiero dei Pianeti dà un'idea dell'universo ed è molto apprezzato dagli escursionisti. Il giardino del Giura, con le sue circa 200 specie vegetali, è un gioiello unico nel suo genere. In questa oasi botanica, posta sul lato sud del Kurhaus Weissenstein, prosperano in uno spazio ristretto oltre 200 specie vegetali tipiche della regione.
A circa due chilometri ad ovest del Kurhaus, nei pressi dell'Hinter-Weissenstein, il fianco settentrionale della montagna, si trova il Nidlenloch, un sistema di grotte ampiamente ramificato che si estende in lunghezza per circa otto chilometri con 418 metri di dislivello, percorribile in parte in modo relativamente sicuro. Il Nidlenloch
Anche gli amanti del volo saranno soddisfatti: sul Weissenstein si trova un’ampia scelta di siti di lancio per parapendio.
Per gli scalatori, l'area di arrampicata Bubichöpfli offre divertimento a volontà.
In inverno, attività quali slitta, sci di fondo o ciaspolate riuniscono visitatori giovani e più anziani.
Foto: Weissenstein