Transumanza di Urnäsch con festa alpigiana e mercato dei contadini
A metà settembre i pastori appenzellesi tornano in valle con il loro bestiame. Visita con la tua famiglia la festa alpigiana di Urnäsch e il grande mercato dei contadini con tanto di musica e animali da accarezzare. Vivrai una giornata diversa dal solito!
Alla fine di maggio gli animali vengono fatti salire all'alpeggio e da settembre vengono poi fatti scendere. Ancora oggi la salita all’alpeggio è per i contadini un importante giorno di festa. Tutti, animali compresi, sono pertanto agghindati a dovere per l’occasione. Sii presente quando i pastori appenzellesi vengono accolti a Urnäsch con una festa alpigiana e il mercato dei contadini.
Informazioni utili
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiOrari d’apertura
Contatto
Indirizzo
Tourist-Information UrnäschDorfplatz 6
9107 Urnäsch
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Festa alpigiana per i pastori
Verso le nove i primi pastori giungono a Urnäsch con i loro animali: la festa alpigiana e il mercato dei contadini hanno inizio. Circa 50 bancarelle presentano specialità nostrane da provare e acquistare. I bambini ammirano gli animali, che possono essere accarezzati. Gruppi musicali del posto intrattengono la gente con allegre melodie popolari che invitano a ballare.
Corsa dei maialini alla festa alpigiana di Urnäsch
Alle 11, alle 13 e alle 15 ha luogo la tradizionale corsa dei maialini. Un gran divertimento per tutti gli spettatori! Quale maialino vincerà? Puoi fare scommesse sul “corridore” vincente e fare il tifo per il “tuo” maialino. Al termine della corsa c’è una piccola ricompensa, naturalmente per il maialino, non per te.
Con la funivia dalla Schwägalp sul Säntis
Combina la tua visita alla festa alpigiana di Urnäsch con un’escursione sul Säntis (2500 metri s.l.m.). La moderna funivia della Säntisbahn ti porta in 10 minuti dalla Schwägalp sulla vetta del Säntis, da dove si gode di una vista spettacolare sull’Appenzello e sulla catena di montagne circostanti.
Viaggio e informazioni importanti sulla transumanza e la festa alpigiana di Urnäsch
Il bestiame arriva a Urnäsch a partire dalle 9 fino a dopo mezzogiorno. Dalle 9 alle 16 ha luogo la festa alpigiana con il grande mercato dei contadini. Dato che la transumanza e la festa alpigiana attirano tanti visitatori, si raccomanda di viaggiare con le ferrovie dell’Appenzello. Se tuttavia si preferisce viaggiare in auto, la strada verso Schwägalp fino a Urnäsch è ridotta a una corsia dalle 9 alle 13 circa.
Foto: Transumanza di Urnäsch AR