Transumanza del Flimserstein: una splendida gita nei Grigioni con la famiglia
Nella Surselva la discesa delle mucche dall’alpeggio è un’ottima occasione per celebrare una grande festa. Non perderti la transumanza del Flimserstein con la festa alpigiana e il brunch dei contadini e vivi con i tuoi bambini una giornata indimenticabile nelle montagne grigionesi.
Nel Flimsterstein le pareti rocciose sono ripide e i sentieri sono stretti. Ed è proprio lì che devono passare i pastori con le loro mucche per raggiungere le stalle d’origine di Flims o Foppa. Questa particolare giornata di settembre, quando sull’alpe l’estate giunge a termine e le notti si fanno più fredde, inizia molto presto per i pastori e le loro famiglie. Dopo aver pulito e decorato gli animali con fiori colorati, indossano gli abiti tradizionali di festa.
Informazioni utili
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiOrari d’apertura
Contatto
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Le campane annunciano la transumanza di Flims/Laax
Centinaia di mucche e capre sfilano a valle. Le loro campane annunciano già da lontano il loro arrivo. Gli spettatori lungo il percorso danno il benvenuto con applausi clamorosi. Per tutti i visitatori è subito chiaro che nella Surselva la transumanza è una festa popolare. Lasciati trascinare anche tu dalla musica popolare, dalla festa alpigiana e dall’allegra atmosfera.
Intrattenimento garantito alla festa alpigiana e al brunch dei contadini
In questa giornata di festa l’offerta è vastissima. Oltre alla transumanza con gli animali, nella vallata di Bargiz ti aspetta un ricco brunch. Nelle varie capanne puoi gustare piatti tradizionali e aspettare l’arrivo della sfilata. Il pomeriggio vale la pena visitare la festa alpigiana del Fidazerhof e la sera i festeggiamenti continuano nel borgo di Scheia con musica, ballo e squisiti piatti locali. Così l’intrattenimento è garantito giorno e notte!
Come arrivare e informazioni importanti sulla transumanza del Flimserstein
La transumanza del Flimserstein si tiene solitamente a metà settembre (la data precisa viene comunicata dal comune di Flims a fine estate). Il traffico nella zona di Flims/Laax è molto denso in questa giornata di festa, quindi consigliamo di viaggiare con i mezzi di trasporto pubblici.
Il servizio navetta collega Flims e l’altipiano di Bargiz, dove si radunano gli animali e si tiene il brunch dei contadini.
Foto: Transumanza del Flimserstein