Tradizione svizzera: transumanza a Charmey nel Canton Friburgo
La transumanza di Charmey è una delle più belle discese dall’alpeggio della Svizzera. L’ultimo sabato di settembre i pastori friburghesi conducono il loro bestiame a valle e celebrano una grande festa. Visita il grazioso villaggio nel cuore della Gruyère e vivi con i tuoi bambini una giornata idimenticabile.
La gioia dei pastori e delle loro famiglie è condivisa anche dagli spettatori, che assistono alla sfilata lungo il percorso che porta a valle. C’è chi applaude, chi strilla e chi persino distribuisce spuntini ai contadini. Gli animali, soprattutto le mucche, sono al centro dell’attenzione: i pastori e i loro aiutanti si alzano all'alba per pulirle e decorarle con fiori colorati. Sono proprio loro, infatti, le star della giornata tanto attese da tutti gli abitanti di Charmey e dai numerosi ospiti.
Informazioni utili
Periodo dell’evento
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggi
Fermata trasporti pubblici più vicina
Charmey
Informazioni pratiche
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Non sono disponibili parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
CharmeyOrari d’apertura
Contatto
Indirizzo
Charmey Tourisme Services SALes Charrières 1
1637 Val-de-Charmey
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
Infrastruttura
Charmey festeggia la transumanza con musica tradizionale e tante attrazioni
Molti villaggi festeggiano la discesa dall’alpeggio. Ma a Charmey i festeggiamenti sono particolarmente allegri ed entusiasmanti. L’ultimo sabato di settembre il piccolo villaggio della Gruyère organizza una grande festa alpigiana. Contadini, abitanti e numerosi ospiti festeggiano l’arrivo dei pastori e del bestiame. Qui, nella zona originaria del famoso formaggio Gruyère, la transumanza è una tradizione svizzera che si vive e si mostra volentieri anche al pubblico proveniente da altre regioni.
Grande mercato di Charmey con specialità regionali
Sulla piazza del villaggio di Charmey i pastori vengono accolti gioiosamente. Cori di jodel, corni delle alpi e sbandieratori si esibiscono davanti a numerosi spettatori giunti a Charmey proprio per assistere alla “désalpe”, come viene chiamata la transumanza in francese. Nel cuore del villaggio si tiene anche il grande mercato dei contadini. Oltre 90 bancarelle vendono specialità regionali e prodotti dell’artigianato locale.
Viaggio e informazioni importanti sulla transumanza di Charmey
Questo evento attira numerosi spettatori e l’offerta di parcheggi è limitata. Consigliamo quindi di raggiungere Charmey con i mezzi di trasporto pubblici. Sia a Charmey che nel vicino villaggio di Broc sono disponibili parcheggi a pagamento. Broc e Charmey sono collegati con un servizio navetta.
L’ente turistico della Gruyère propone tante idee interessanti per prolungare il soggiorno anche dopo la transumanza di Charmey. Per esempio con un’escursione attraverso la regione della Gruyère oppure una visita di uno dei tanti caseifici.
Foto: Transumanza a Charmey