“Les Tapolets à Rue”: strumenti musicali in legno tipici della Pasqua
Chi ama le tradizioni pasquali, a Rue potrà assistere a un evento unico nel suo genere: da Giovedì Santo a Sabato Santo, i bambini sfilano per le stradine medievali deliziando gli spettatori con la musica dei loro strumenti in legno e vengono ricompensati con tanti dolcetti.
Visto che si dice che fino a Pasqua le campane restino silenziose perchè sono andate a Roma, c’è bisogno di un altro strumento musicale che rallegri gli animi: le cosiddette Tapolets, tradizionali strumenti in legno. Questa tradizione pasquale ormai rara viene celebrata soltanto nelle cittadine friborghesi di Rue e Romont e a Grimentz (VS).
Se desideri assistere a uno degli eventi pasquali più ricchi di tradizione in Svizzera, vale assolutamente la pena di visitare Rue, Romont e Grimentz con tutta la famiglia. I bambini del corteo aspettano con ansia i numerosi spettatori e, ovviamente, tanti deliziosi dolcetti!
Fotografia: Ufficio del turismo di Romont e della regione
Informazioni utili
Periodo dell’evento
Indicato per
7-18+
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggi
Fermata trasporti pubblici più vicina
Rue, village
Cartina Google Maps
Come arrivare
Parcheggi
Sono disponibili dei parcheggiFermata trasporti pubblici più vicina
Rue, villageOrari d’apertura
Contatto
Indirizzo
Steven et Sandra Espinosa Hôtel-de-VilleRue du Casino 30
1673 Rue
Telefono
Sito web
Famigros non può garantire la correttezza delle informazioni riportate sopra. Ti invitiamo a verificare orari d'apertura e prezzi direttamente sulla pagina web ufficiale dell'organizzatore. Scrivi a famigros.ausfluege@mgb.ch per segnalare eventuali modifiche.
- A Rue è possibile ascoltare le Tapolets il giovedì sera (ore 18.30), il Venerdì Santo e il sabato (ore 6.30, 12.00 e 18.30).
- Romont: le Tapolets si possono ascoltare da giovedì a sabato (ore 8.00, 12.00 e 20.00) e il Venerdì Santo anche alle 14.45, poco prima della tradizionale processione delle donne piangenti (La procession des Pleureuses).